Il derby allo stadio «Blasone» non si sblocca nonostante le tante occasioni. Meniconi protagonista
FOLIGNO 0 BASTIA 0
Foligno 4-3-1-2 Roani; Colarieti (22’s.t. Pinsaglia), Schiaroli, Bagatini Marotti, Giannò; Fondi (35’s.t. Petterini), Gorini, Settimi (35’s.t. Kuqi); Peluso; Arras (1’s.t.. Giabbecucci), Negro. A disposizione: Miccio, Materazzi,Fiki, Battistelli, Piancatelli. A: Armillei.
Bastia 3-5-2 Meniconi; Briganti, Boninsegni, Marconi; Rosignoli, Menchinella, Conti (32’s.t. Belloni)Ventanni (36’s.t. Rondoni) Bolletta; Felici (22’s.t. Del Sante), Sylla (40’s.t. Ardone). A disposizione: Rinaldi, Skenderi, Buonpasqua, Corriale. All: Ortolani. Arbitro: Marangone di Udine. NOTE: Ammoniti Fondi, Felici. Angoli: 4-5. Spettatori 450.
FOLIGNO – Il derby Foligno-Bastia, all’insegna dei miracoli dei due portieri. Roani numero uno dei falchetti che ha dettono al rigore calciato da Felici e Meniconi estremo difensore del Bastia un ex che nei secondi 45 minuti ha negato il gol prima Fondi, poi a Peluso e Negro. Con i due portieri, padroni in campo, il derby (corretto in campo e sugli spalti) che il Foligno e il Bastia hanno provato a vincere si è concluso con il risultato in bianco. Risultato giusto perchè, se è vero che il Foligno ha sprecato due ghiotte occasioni con Arras conclusione a lato e Peluso, bravo ad agganciare il suggerimento di Settimi concludendo in mezza acrobazia sopra la trasversale è doveroso riconoscere che il Bastia, graziato nei primi venti minuti è cresciuto e dopo la mezzora ha creato affanno alle retrovie biancazzurre, guadagnandosi il rigore che ha spaventato i falchetti e successivamente quando Bolletta ha scodellato la palla in area che Roani è riuscito a smanacciare la sfera prima che varcasse la linea bianca. Derby che il Foligno, dopo aver rischiato qualcosina, nella ripresa è riuscito a vivacizzare con l’inserimento (forse tardivo) di Giabbecucci in sostituzione di Arras. Foligno meglio nella ripresa quando è riuscito a pressare con più intensità ma ha dovuto fare i conti con la buona predisposizione di Ortolani, bravo fronteggiare i falchetti sulla tre quarti, negando loro l’opportunità per trovare la profondità e penetrare tra i tre centrali difensivi. Alla luce di questo atteggiamento molto prudente, il Foligno ha incontrato difficoltà per liberarsi e finalizzare l’azione. Pareggio prezioso per il Bastia che si conferma sempre più squadra in trasferta, positivo per il Foligno che allunga la mini striscia positiva anche se, in casa, in uno scontro diretto i tre punti avrebbero consentito di fare un ulteriore balzo in avanti. Avvio a ritmo sostenuto del Foligno che al 2’ minuto ha fallito l’occasione per il vantaggio: azione di Settimi taglio per Arras che libero in area in diagonale conclude a fil di palo. Passano nove 3/2/2020 2/2 minuti e ancora Settimi crossa per Peluso che aggancia ma calcia sopra la trasversale. Al 35’ paura per il Foligno: trattenuta di Fondi su Sylla, l’arbitro concede il rigore, sul discetto va Felici diagonale sulla sinistra che Roani intercetta e salva il Foligno. Nella seconda frazione di gioco da registrare all’11’ il miracolo di Meniconi su turo ravvicinato di Fondi, il portiere del Bastia che si ripete al 25’ deviando in angolo la conclusione di Peluso e al 33’ pronto a direno alla conclusione di Negro.
LE INTERVISTE
Armillei: «Siamo stati poco concreti»
Antonio Armillei reduce da una settimana difficile causa la perdita del padre, prima di commentare la partita ha voluto «ringraziare il presidente, la società, i giocatori e tutti i tifosi per essermi stati vicini in un momento così difficile». Poi il tecnico ha aggiunto: «Il Foligno è partito molto bene, siamo riusciti a creare subito due grosse occasioni che non abbiamo concretizzato. Da questi due episodi il Foligno ha preso coraggio e ha fatto molto di più la partita. Nei secondi 45 ho cercato di cambiare qualcosa nel tentativo di trovare la profondità, abbiamo creato alcune opportunità per avvicinarsi dalle parti di Meniconi, bravo a negarci il gol. Oltre alla bravura del Bastia – ha concluso – abbiamo trovato difficoltà causa le condizioni del terreno». Soddisfatto il tecnico del Bastia Giampiero Ortolani. «Volevamo riportare a casa un risultato positivo. Ci siamo riusciti ma il nostro obiettivo è ancora lontano. Per raggiungerlo è arrivata l’ora di trovare i punti salvezza davanti al nostro pubblico». Foligno e Bastia hanno indossato la maglia dell’Associazione Amici di Cate per aiutare Caterina. C.Lu.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.