Così il sindaco e la giunta comunale replicano alle accuse


Flavia Pagliochini
Bastia Umbra


Forza Italia solleva inutili polveroni, e né il sindaco Lombardi né la giunta comunale di Bastia Umbra hanno nulla da rimproverarsi.
È quanto emerso nel corso di una conferenza stampa a tre (presenti, oltre al sindaco Francesco Lombardi, anche l’assessore all’Urbanistica, Giorgio Antonini, e al Commercio, Andrea Tabarrini), indetta per rispondere alle accuse di Forza Italia su irregolarità commesse dalla Antonini srl, il cui proprietario, Moreno Antonini, è anche il presidente della commissione urbanistica della città.
“Già in tempi non sospetti, è stato detto nel corso della conferenza stampa, il Comune aveva cominciato dei controlli nella zona industriale per quanto riguarda l’edilizia, la congruità e l’osservanza delle norme del Pip
e per il commercio. Finita una prima fase di ricognizione, abbiamo proceduto alla verifica di chi non ha realizzato alcuna attività, chi ha usato il lotto assegnatogli per scopi diversi, e come vanno le cose per chi ha avviato l’attività secondo quanto stabilito. Nel regolamento del Pip è prevista la cessione di un ramo dell’azienda, quindi la Antonini srl – almeno da quanto ci risulta – non ha per ora infranto alcuna regola: se da
successivi accertamenti risultasse che questo è avvenuto, è l’imprenditore che è responsabile, non l’amministrazione. FI sta facendo solo una polemica futile, tanto più che il presidente della commissione urbanistica è nominato da tutti i consiglieri comunali, e non dalla maggioranza”.
Quanto alla presenza del primo cittadino alle inaugurazioni, il sindaco ribadisce la sua buona fede a rispettare gli inviti a prescindere da chi sia l’imprenditore. La giunta riconosce comunque che il Pip così pensato “non è più attuale. Ci stiamo attivando per cambiarlo e renderlo più attento alle esigenze degli imprenditori, ma vogliamo precisare che il Pip così com’è oggi è stato votato nella scorsa amministrazione da tutta Forza Italia, ad eccezione di Livieri e Mantovani. Lo sceriffaggio di Forza Italia non aiuta la crescita economica”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.