Spettacolo dedicato agli alunni delle classi terze delle scuole primarie dei due Istituti Scolastici del territorio di Bastia Umbra 11 OTTOBRE ORE 10.00
Il Comune di Bastia Umbra, settore servizi sociali, politiche scolastiche, pari opportunità, ha aderito con un partenariato al progetto Festival Radicanti che è sostenuto con le risorse del Bando Eventi folkloristici della Fondazione Perugia.
Il progetto, curato da Sonidumbra, compagnia artistica di elevata qualità professionale, realizzerà un concerto per gli alunni delle scuole primarie, classi terze del comune di Bastia Umbra presso il teatro Esperia in un matinee dalle ore 10,00.
L’evento si inserisce all’interno della stagione Vivosòno 2023/2024 ideata dall’Ass. Musicittà, con il sostegno di Fondazione Perugia.
L’evento musicale è dedicato alla promozione, alla divulgazione e trasmissione del Canto popolare umbro in un percorso interattivo con gli studenti al fine di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio etno – musicologico della propria terra “perché come ha detto il Sindaco Paola Lungarotti il nostro patrimonio culturale è costituito anche da quella parte immateriale che racchiude le nostre tradizioni, la nostra storia e la nostra vita”.
Conoscere le radici culturali e musicali dell’Umbria, dice l’Assessore alle Politiche sociali e scolastiche Daniela Brunelli, tramandare la memoria popolare attraverso una lezione – concerto interattiva e sotto ogni aspetto innovativa è un modo nuovo per vivere il rapporto con la musica secondo nuove e coinvolgenti forme di didattica musicale e di espressione a misura di piccoli studenti, che attraverso una storia “ il Gruffalò” potranno liberare emozioni e sensazioni sperimentando la musica.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.