Bastia L’iniziativa culturale
BASTIA UMBRA – Un punto informativo per il premio letterario Fenice-Europa. L’iniziativa parte proprio da Bastia Umbra, dove il Fenice-Europa è nato e si è consolidato.
La proposta è il frutto della collaborazione tra l’associazione culturale “Bastia Umbra: città d’Europa” e la cartolibreria “La Didattica” di via Firenze.
In una piccola area della stessa è stato ricavato uno spazio dove si possono ricevere informazioni sulla vasta rete di giurie popolari dislocate in quasi ogni angolo del pianeta (Europa, Africa, America e Antartide); si potranno visionare i fascicoli e i video delle ultime edizioni del Premio. La novità più importante è quella del prestito librario. I cittadini potranno accedere gratuitamente al servizio spaziando tra oltre duecento romanzi che fanno parte di una selezione di libri che negli ultimi dodici anni hanno partecipato al premio lettera-rio. I testi si potranno consultare e prendere in prestito per la lettura.
La sola regola è quella che i volumi dovranno essere restituiti nel tempo massimo di un mese per consentire a tutti di prenderne visione. “Questa iniziativa, che non ha carattere commerciale – dice Antonietta Giuliani, titolare della cartolibreria “La Didattica” – vuole dare un contributo allo stimolo della lettura nella nostra città ed è rivolta ad ogni tipo di pubblico, con una particolare tendenza verso quello giovanile, spesso alla ricerca di consigli, orientamenti e suggerimenti”. “Il punto informativo di Bastia, per il momento unico nel suo genere – dice Adriano Cioci, direttore del Premio – diventa anche un momento di discussione e di riflessione attorno ai temi contenuti negli stessi romanzi. Già molti lettori non si sono limitati alla sola lettura, ma hanno espresso giudizi scritti su alcune opere presenti. Tutto questo a nostro avviso è molto positivo”.
Nella sola Bastia i giurati popolari iscritti all’edizione 2010 (la serata finale si terrà in settembre a Pieve Emanuele-Milano) sono un centinaio su un totale di 600 lettori.di MASSIMILIANO CAMILLETTI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.