A Bastia Umbra la serata di premiazione dei vincitori del concorso letterario


Al secondo posto Laura Facchi e al terzo Luca Bandini


BASTIA UMBRA – Giovanni D’Alessandro, autore de “La puttana del tedesco “(Rizzoli) è il supervincitore dell’edizione 2007 del Premio Letterario Fenice-Europa. Lo scrittore ha totalizzato ben 422 preferenze, davanti a Laura Facchi, autrice di “Dietro il tuo silenzio” (Mondadori) con 267 voti e Luca Bandini, autore del libro “Controllo assoluto” (Marsilio) con 88 voti.
Alla serata, svoltasi a Bastia Umbra, presso il Centro fieristico regionale, hanno assistito oltre 800 persone.
Vivace ed interessante è stata la presenza dell’ospite d’onore Paola Saluzzi.
Emozionante è stato il collegamento telefonico con l’estero, come avviene ogni anno, ma in questo si è voluto superare ogni limite, si è riusciti a collegarsi con i tre lettori dell’Antartide, Pietro Di Felice, Federico Miliacca e Giuseppe Soriani. Quest’ultimi sono i componenti di una spedizione della base italo-francese Concor-
dia. Il coinvolgimento dei tre giurati, è stato possibile grazie alla sensibilità della direzione del Consorzio per l’attuazione del Programma nazionale ricerche in Antartide (Pnra S.C.r.l) formato dai quattro enti Enea, Cnr, Ingv e Ogs. Durante la manifestazione è intervenuta appunto Adele Irianni dell’Enea.
La sezione “Claudia Malizia” è stata vinta da Mauro Caporiccio, con il libro “Il figlio della
Luna” (Il Saggiatore Rai-Eri), il quale è stato premiato da Rizia Guarnieri, coordinatrice della sezione stessa.
Appositamente per il decennale, è stato dato un premio speciale alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, la quale è stata intervistata dallo scrittore iracheno Younis Tawfik. Il premio è stato consegnato dalla ditta Manini s.p.a.
Erano presenti molti delegati delle giurie italiane ed estere, tra cui i gruppi di Torino, Sabaudia, L’Aquila, Rozzano, Pieve Emanuele; alcuni giurati erano provenienti da Rouen (Francia) e Losanna.
Giovanni D’Alessandro è stato premiato dall’assessore alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, Giuseppe Belli, Laura Facchi da Carlo Giammarino della Gioelleria Sandra di Bastia e Luca Bandini dall’assessore Regionale alla Cultura, Silvano Rometti.
Al termine della manifestazione, il presentatore Adriano Cioci, direttore del Fenice-Europa, ha chiamato tutti i sindaci delle passate edizioni del Premio per una foto ricordo di gruppo.
Dopo la decima edizione, dove si è tornati alle origini, si pensa già alla prossima, l’undicesima, la quale candidatura è stata avanzata da Cinzia Marchesini, assessore alla Cultura del Comune di Paciano.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.