Molti i settori merceologici, 20mila metri di superficie espositiva, 220 operatori


A Umbriafiere il Salone dell’edilizia e dell’arredamento


BASTIA UMBRA – Orario continuato, oggi (dalle ore 10 alle ore 21) per Expo Casa 2005, il Salone nazionale dell’edilizia e dell’arredamento, che apre i battenti all’Umbria-fiere di Bastia, con la sua straordinaria gamma di proposte per la casa – decine i settori merceologici – articolate su oltre 20 mila metri quadrati di superficie espositiva.
“I dati resi noti dall’Ufficio statistico dell’Unione Europea – dice Roberto Prosperi, presidente della società organizzatrice Epta-Confcommercio – ci dicono che le vendite al dettaglio vanno giù in tutta Europa. A gennaio il commercio al dettaglio nella zona dell’euro è’ diminuito dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2004. Rispetto a dicembre 2004, però, le vendite sono aumentate dello 0,3% in Eurolandia e dello 0,1% nell’Unione a 25. Ed è a quest’ultimo dato che vogliamo far riferimento, perché siamo imprenditori e dobbiamo cogliere i segnali positivi per costruire i presupposti di un riavvio della nostra economia. Noi crediamo fermamente – aggiunge Prosperi – che le grandi manifestazioni fieristiche, come in questo caso ExpoCasa, siano uno strumento formidabile per dare fiato al mercato, oltre che un evento molto atteso dal grande pubblico. Expo Casa è arrivata alla sua ventitreesima edizione e abbiamo alcuni espositori che si seguono dall’inizio. Tanti altri si sono aggiunti strada facendo. Tutti, anche quest’anno, si sono impegnati al massimo per fare di Expo Casa veramente una grande mostra, non solo in termini numerici”.
Ed i numeri parlano chiaro: 220 sono gli espositori, 450 gli stand ospitati nei 4 padiglioni del centro fieristico e nelle aree esterne.
Expo Casa, come detto, è promossa dalla Confcommercio della provincia di Perugia, che organizza ogni anno altre manifestazioni all’interno dei padiglioni di Bastia: da ricordare, da ultimo, Expo Regalo, svoltasi lo scorso dicembre, che ha richiamato migliaia di visitatori dall’Umbria e da fuori regione. Expo Casa si colloca ai primi posti, in Italia, tra le manifestazioni aperte al grande pubblico sia per la sua storicità, sia per la vastità di proposte attraverso le quali le aziende presentano le loro più recenti e innovative produzioni: la manifestazione, in buona sostanza si è assunta il compito di “raccontare” la casa che cambia e le nuove tendenze dell’industria dell’arredamento.
Expo Casa si concluderà domenica prossima 13 marzo.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.