A Bastia una delle più interessanti voci italiane
di DANILO NARDONI
Bastia Umbra-Nella sua musica alterna grazia innocente a sensuale ironia. Erica Moti, voce singolare e affascinante, ha vinto diversi festival e premi legati alla canzone italiana d’autore, tra cui il premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2012. In Umbria si è già esibita altre volte, ma questa nuova giovane stella della musica d’autore stavolta è attesa per stasera, alle 21.15, sul palco del Teatro Esperia di Bastia Umbra. L’occasione è quella del cartellone della rassegna “Caleidoscopio”. La Moti, che scrive e compone la propria musica, è una delle più interessanti cantautrici italiane, e l’ultimo album “Contro le Onde”, prodotto artisticamente da Boosta dei Subsonica, è il suo terzo lavoro. La cantautrice pugliese lo ha fatto uscire un anno fa ed in brevissimo tempo ha riscosso grande successo di pubblico. Anche grazie alle sue esibizioni live. L’artista è infatti capace dal vivo di rapire l’attenzione dello spettatore pure solo con l’intensità di voce e chitarra, con uno spettacolo intimista ma allo stesso tempo energico e originale. Erica Musci, vero nome di questa musicista classe 1990, da anni si dedica ad una intensa attività live in tutta Italia.
Nel 2011 per l’etichetta Sugar di Caterina Caselli è uscito il suo album d’esordio “È”. Entrato nella rosa dei finalisti per la miglior opera prima per il Premio Tenco, il disco raccoglie 11 brani autobiografici che mettono in luce le sue grandi qualità compositive e vocali. “È” racchiude la grande tradizione della canzone d’autore italiana contaminata da influenze folk-rock, con una marcata apertura internazionale. Subito dopo l’uscita del disco, Erica prosegue la sua attività live esibendosi su alcuni dei palchi italiani più prestigiosi.
Con il brano “Nella vasca da bagno del tempo” partecipa poi al Festival di Sanremo 2012 nella sezione Sanremo Social, dedicata ai giovani artisti, ottencndo il grande apprezzamento della stampa. Dopo il successo ottenuto al Festival, Erica conquista la nomination ai TRL Awards 2012 nella sezione Best New Generation.
Dopo oltre 100 tappe in tutta Italia del tour legato ad “E”, Erica Mou sbarca poi in Europa con un alcune importanti date internazionali che la portano ad esibirsi in Francia, Germania, Gran Bretagna e a Budapest nel corso dell ‘ importante Sziget Festival. Fino ad arrivare ai giorni d’oggi, quando è in giro per l’Italia per presentare il nuovo disco “Contro le Ondc”.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.