Campionato Nazionale Pallavolo Serie B1 Femminile (girone D)
Comunicato Stampa N° 035/2012 del 11 novembre 2012
SABAUDIA (LT) – La trasferta laziale di serie B1 femminile spaventa la Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia che inizia il suo viaggio con qualche preoccupazione per il delicato impegno e dopo un set comincia a temere il peggio.
Sull’uno a zero, però, la Caffè Circi Sabaudia trova pane per i suoi denti e anche la generosa Di Cecca deve lasciare strada ad un collettivo capace di sfruttare le molteplici armi di cui dispone.
Una gara che ha evidenziato delle complicazioni per la squadra umbra che ha dovuto sopperire ad un organico non al meglio ed ha dovuto fare fronte ad un arbitraggio insufficiente per tutta la partita, una vittoria perciò che vale molto.
Si parte con una fase di studio che fa avanzare le rivali punto a punto sino al 7-7. Le bastiole vanno avanti di due lunghezze ma la Di Cecca dimostra subito le sue qualità e rovescia la situazione (16-12). Sul 21-16 il coach Ricci viene espulso per un set protestando su decisioni apparse a tutti fuori luogo. Le umbre si scuotono prima con Ubertini e poi con Bellapianta che accorciano le distanze (23-21), l’aggancio però salta ed un errore in battuta vanifica tutto e lascia alle laziali il vantaggio.
Si ricomincia con Sabaudia che viaggia sulle ali dell’entusiasmo (6-2). Bastia Umbra inserisce in cabina di regia Bartoccini ed il cambio sortisce i suoi effetti, comincia la rimonta che si completa sul 10-10. Le attaccanti bastiole acquisiscono coraggio e affondano i colpi (12-16). Ubertini, molto efficace al servizio, piazza un ace e allarga ulteriormente la forbice, poco dopo è proprio lei a firmare il pareggio con un muro.
Il tergo frangente di gioco inizia bene per le ‘passerosse’ che sono più sciolta con Bellapianta, otto palloni vincenti nel set, che fa la voce grossa (4-8 e 10-16). Di Cecca e D’Angelo non si danno per vinte e trovano varchi utili per ridurre sensibilmente il gap (15-18). L’andamento ora è equilibrato ma le distanze non cambiano più e Mezzasoma sancisce il cambio di punteggio sul tabellone elettronico.
Nel quarto periodo Bastia Umbra esce dai blocchi con un accelerazione bruciante (1-6). Stavolta le padrone di casa reagiscono con rabbia e, complice un momento di appannamento ospite, al primo time-out tecnico mettono il naso avanti (8-7). Torna a palleggiare Gatto ma l’allungo delle padrone di casa è inarrestabile (16-12). Sembra che il tie-break sia dietro l’angolo sul 22-17 ma la squadra biancoazzurra si ricompatta con Gagliardi precisa in seconda linea ed il tandem Bellapianta-Mezzasoma che riporta in carreggiata (23-23). Il finale è emozionante e Mezzasoma, sette punti nella frazione, mette giù un attacco e poi una battuta che fanno esplodere la festa.
Un match nel quale è risultato prezioso l’apporto della panchina, con la squadra che ha saputo fare fronte alle avversità avendo avuto Lorio debilitata da un virus per tutta la settimana e con Morelli ancora ai box ma sulla strada del rientro.
Una buona prova di carattere per la Edilizia Passeri & Edil Rossi che, in attesa delle gare di domenica, allunga il passo al vertice della graduatoria e comincia a pensare a sabato prossimo, al palazzetto Giontella c’è da preparare il derby umbro col Trevi.
CAFFE’CIRCI SABAUDIA – EDILIZIA PASSERI & EDIL ROSSI BASTIA = 1-3
(25-22, 16-25, 21-25, 25-27)
SABAUDIA: Di Cecca 29, D’Angelo 9, Scariolo 5, Borelli 4, De Lillis 2, Vaccarella 2, Capone (L), Vincenzi 1. N.E. – Sartorelli, Donati, Schettino, Miatello (L2). All. Daniela Casalvieri e Maurizio Cibba.
BASTIA UMBRA: Bellapianta 21, Mezzasoma 19, Ubertini 15, Venturi 10, Lorio 1, Gatto, Gagliardi (L1), Bartoccini 1, Rossit, Rosi. N.E. – Morelli, Tabai, Norgini (L2). All. Gian Luca Ricci ed Alessandro Papini.
Arbitri: Mario Bianca e Vincenzo Stingone.
UFFICIO STAMPA
LIBERTAS BASTIA PALLAVOLO
comments (0)
You must be logged in to post a comment.