Con Italia Nostra educazione ambientale e scambi culturali
ogni lunedì luogo d’incontro e di progetti


BASTIA UMBRA – Si è svolta nello “Spazio giovani” di Italia Nostra (via Garibaldi 11 di Bastia Umbra) la prima riunione con gli studenti che sono tra i primi aderenti alle iniziative che i responsabili stanno elaborando per la prossima primavera e tra le quali si prevedono scambi culturali e di ospitalità tra diverse regioni italiane e anche nella stessa Umbria. Alla riunione erano presenti Virginia Caimmi, Matteo Mascelloni, Michele Taddei, Giulio Provvidenza, Simona Fontanella, Valentina Pettirossi, Barbara Magrina, Lucia Gaudenti, Camilla Petrocchi, tutti di età compresa fra 17 e 21 anni, e che sono dimostrati subito molto interessati a voler contribuire alla realizzazione fattiva di un progetto in collaborazione tra di loro e avvalendosi di un tutor che li seguirà e assisterà per l’ideazione e attuazione del progetto stesso. Tra questi la professoressa Chiara Belletti del liceo scientifico di Assisi e la professoressa Anna Pagani di Spoleto che si sono dichiarate disponibili a seguire i ragazzi proponendo, la prima, di collaborare anche nell’ambito del progetto formativo e di educazione ambientale sull’acqua che già è in corso e che vede la partecipazione anche di Piermaurizio Della Porta, presidente della sezione di Assisi.
Anna Pagani ha proposto di scambiare esperienze tra le realtà territoriali di Assisi e di Spoleto. Era presente anche Cleto Cedraro che ha manifestato l’interesse e l’adesione al progetto da parte degli scout di Bastia Umbra, momentaneamente assenti, e Marco Francalancia di Italia Nostra che metterà a disposizione dei ragazzi la propria esperienza in campo fotografico e naturalistico.
I progetti nei settori del patrimonio culturale ambientale, del verde, dell’archeologia, della fotografia, prevederanno infatti una parte teorica, di studi e approfondimenti, e una parte pratica con visite guidate sul territorio. Proposte concrete in fase di studio si sono in particolare già registrate nel campo della ricerca archeologica, delle Rocche e dei Castelli antichi, della manutenzione del verde e dei corsi d’acqua, della creazione di percorsi turistici. Il presidente regionale e responsabile del progetto di Italia Nostra, Evaristo Petrocchi, ha ricordato quindi che l’iniziativa assume rilevanza nazionale e che si sta predisponendo il regolamento per la partecipazione alle iniziative programmate. E ora, ogni lunedì alle 21, a partire dal prossimo, lo “Spazio giovani” diverrà luogo di incontro per l’elaborazione dei progetti assumendo concretamente la veste per cui è stato istituito: luogo di aggregazione e di incontro culturale sulle tematiche di Italia Nostra.
Saranno inoltre presto installati in sede i collegamenti di internet veloce e di Sky Tv su materia ambientali, oltre che l’apposito sito di Italia Nostra Giovani. “Spazio Giovani” mette a disposizione un operatore per informazioni ogni martedì, giovedì e sabato dalle 18,30 alle 19,30.
Roldano Boccali

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.