Grazie alla disponibilità di Marino Mignini
BASTIA UMBRA Il rione Moncioveta avrà una nuova sede. In apertura dell’ultimo consiglio comunale, infatti, il sindaco Ansideri ha dato notizia della disponibilità, da parte del cavalier Marino Mignini, di concedere in uso il piazzale dell’area al di là del cancello in via IV Novembre. Il tutto sarà formalizzato a breve attraverso una convenzione tra Comune, azienda ed ente Palio. “In questo modo – ha commentato con soddisfazione Ansideri -portiamo Moncioveta al di qua della superstrada avvicinando il rione alla sede della festa,in un’area che speriamo potrà ospitare anche la taverna”. “Questa soluzione -ha aggiunto Fratellini,unendosi alla soddisfazione del primo cittadino-potrebbe diventare definitiva con il piano regolatore in corso di revisione. Insieme all’architetto Marco Castelli e all’ente Palio contiamo infatti di risolvere i problemi delle sedi rionali nella direzione di una valorizzazione della festa”.
Problema risolto, quindi, per il rione Moncioveta,rimasto orfano di una sede a causa di alcune criticità connesse alla stabilità dell’edificio nei
pressi dell’Umbriafiere, che per anni ha ospitato i rossi,riscontrate durante una recente perizia tecnica. Questa problematicamera stata sollevata in sedemdi approvazione consiliare del piano San Michele, che originariamente conteneva una previsione per la sede di Moncioveta (definita “inadeguata e infausta”dall’assessore Fratellini per la sua posizione prossima a un albergo), mai formalizzata sulla carta e quindi non inserita nel piano urbanistico approvato dal consiglio comunale lo scorso 11 marzo.
Sara Caponi
comments (0)
You must be logged in to post a comment.