Dubbi su quanto fatto finora

BASTIA UMBRA – Franco Proietti, consigliere comunale delle liste civiche, si ritira dalla massima assise bastiola per far entrare Enrico Meschini, consigliere comunale del Pd. Il tutto su “ordine” del Tar. Il numero dei consiglieri di maggioranza passa, quindi, da tredici a dodici, mentre quello d’opposizione sale da sette a otto. Questa è la conseguenza dell’esito del ricorso che lo stesso Meschini del Pd ha presentato al Tar dell’Umbria, per contestare l’assegnazione dei seggi avvenuta in base all’interpretazione dell’ufficio elettorale. La faccenda risale all’indomani del ballottaggio, quando l’incertezza dell’assegnazione ufficiale dei seggi ha generato una serie di ipotesi diverse fra loro; nel dubbio, la sezione bastiola del Pd chiese al neo eletto sindaco Stefano Ansideri di rinviare la prima convocazione del consiglio comunale, in attesa di verificare la composizione dello stesso. Richiesta disattesa. “Il primo cittadino avrebbe dovuto, come richiestogli, rinviare la convocazione del primo consiglio comunale della propria legislatura, per chiedere alla commissione centrale elettorale della prefettura un chiarimento – si commenta dalla sezione bastiola piddina – in questo modo si sarebbe tutelato il rispetto di tutto l’elettorato cittadino. Invece, il sindaco, come anche altri componenti della maggioranza, ha interpretato la richiesta come la manifestazione dell’amarezza della sconfitta elettorale del Pd, disattendendo la cura, nonché il rispetto delle istituzioni amministrative comunali. Per fortuna, grazie alla coerenza e alla tenacia di alcuni componenti della sezione Pd, gli equilibri dei seggi sono stati ristabiliti, sebbene rimanga, a questo punto, da verificare la correttezza di quanto finora svolto dalla massima assise, in particolare circa l’elezione del presidente del consiglio comunale e la nomina dei componenti delle commissioni consiliari. Tutti passaggi svolti in assenza dell’ottavo consigliere piddino. Anche in questo caso, ci preoccuperemo di verificare la legalità di quanto approvato fino a oggi, solo e soltanto nell’esclusivo interesse della cittadinanza bastiola”. Il gruppo comunale del Pd, insomma, sottolinea quello che potrebbe rappresentare un passaggio importante per la crescita dell’attività dell’opposizione consiliare. Proprio a proposito di questo, ecco quali saranno le prossime mosse del partito che a Bastia Umbra ancora raccoglie la percentuale più elevata del consenso elettorale complessivo: “Innanzitutto, inizieremo a lavorare in modo costante sulla problematica delle stalle, anche in virtù del fatto che il consigliere Meschini è originario della frazione di Costano. Poi, a brevissimo, organizzeremo una conferenza stampa, per fare una prima analisi dei primi cento giorni del governo Ansideri”.

Loading

comments (11)

  • Ma per lavorare concretamente sulle stalle, dopo trenta anni di governo, vi serviva questa motivazione. E’ un pò poco. Le varie votazioni hanno avuto spesso come esito 13 a 7, sarebbe stato 12 a 8. Poco cambia. Le commissioni sono state elette con l’unanimità dei consensi, quindi non vedo come un consigliere in più possa dare il via a tutta questa minacciata rivoluzione. N.B. – A quanto si conosce, il consiglio comunale si è regolarmente riunito in quanto l’ufficio elettorale di Perugia non ha mai posto veti o osservazioni sulla sua regolarità. Quindi…

  • mmmmmmmmmmmm….
    vedremo.

  • cantano vittoria conoscendo la magistratura umbra e Nazionale oramai siamo nelle mani delle toghe rosse rivoluzionarie speriamo che con la riforma si torni un po’ alla normalita’. 1 cosigliere comunista in piu’ che ci frega abbiamo la maggioranza
    avanti ed asfaltiamoli

  • Sono d’accordo con “CORRETTEZZA”, però “franchigia” non confondiamo le questioni, una cosa è la questione Bastia Umbra e un’altra, molto più grave, è la questione Berlusconi e tutto quello che lo riguarda. Spero che l’obiettività dei giudizi, sia per tutti uguale, corretta e senza spirito di parte.

  • Se fosse bastato un consigliere in più come Meschini per affrontare il problema della puzza e delle stalle a Costano forse il voto glielo avrei dato anche io , ma visto che di consiglieri assessori e Sindaci Costanesi ce ne sono stati tanti e tutti dello schieramento di sinistra ,ancora una volta non siete convincenti ed avete perso un voto.Avete lasciato che un paese(una delle 2 frazioni del Comune di Bastia) con una propria storia tradizione ed identità fosse conoscita solo per il paese della puzza ,tutto questo a favore di pochi individui che con le loro prepotenze e truffe hanno agito senza nessun contrasto da parte delle istituzioni (tutte di sinistra) sia comunali provinciali che regionali.Vogliamo credere che tutti questi problemi ce li potrà risolvere Meschini? Buon lavoroooooooooooo!!!!

  • Leggete le leggi, non dite bagianate…..

  • Risposta a gb Caro avvocato ma di che leggi parli? Scusa ma non ho capito

  • i voti li ha convalidati il prefetto e ha assegnato i consiglieri o sbaglio?
    vatti a leggere se hai tempo che è lungo ma tanto l’ art,.41 del Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267 che regola tutti i comuni e province… poi vatti a leggere arl 11 dello statuto comunale ….. il consiglio è stato votato legittimo o nò? l’ ufficio elettorale di perugia ha mai fatto osservazioni sulla legittimità del consiglio? il comune è un’ ente autonomo con un propio statuto “regolato” da quel decreto legge, poi leggiti lo statuto del comune cosi capisci se è legitimo o no….. lo trovi sul sito delcomune di bastia.

  • dimenticavo, non sono un’ avvocato setteeotto, sono solo uno che si informa e che fa ricerche, po ti dico che avendo letto sembra tutto in regola quindi cambia solo chi si mette a sedere!!!!! vorrà dire che invece di 13 a 7 sarà 12 a 8 cambia poco in consiglio!!!

  • Caro gb forse parliamo tutti e due la stessa lingua ma con approfondimenti diversi.Tu parli del caso specifico ossia del fatto che ilpd abbia un consigliere in più, il che cambia veramente poco o niente io invece sto parlando dei problemi non risolti dalle amministrazioni precedenti come quello delle stalle e della puzza a Costano,visto tra l’altro che il nuovo consigliere è proprio di Costano.Io non credo che Meschini possa risolvere i problemi di Costano visto che chi lo ha preceduto non lo ha fatto.L’unica persona che ha dato un taglio netto a questo scempio di inquinamento dopo 40 anni è stato l’attuale Sindaco di Bastia Ansideri ,cosa posso dire se non andare avanti in questa direzione. ERA ORA

  • hai rgione parliamo propio la stessa lingua!!! Secondo me è ora che noi cittadini mettiamo a tacere questi signori, svelando tutti i casini che hanno fatto in questi 45 anni di governo!!!!!

comments (11)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.