Oddino Domenichini, che assieme al figlio Darco è il coordinatore del team 3d Kart di Bastia, esprime un giudizio più che positivo sulle novità regolamentari della Rok Cup: “E’ una categoria che sta facendo rinascere la base del karting, avvicinando nuovi soggetti e riportando in pista tanti piloti che avevano smesso l’attività anche a causa dei costi sempre più elevati – ammette il manager umbro – la Rok si è rivelata la categoria ideale per tantissimi appassionati che non desiderano competere nei campionati federali ma anche comunque amano il confronto ad alto livello. E’ un giusto compromesso, anche perché i mezzi sono particolarmente affidabili e con una spesa molto contenuta è possibile disputare una stagione compe-
titiva”. Come giudica i nuovi regolamenti?
“Sicuramente in maniera positiva. Il premio di partenza espresso in punti è un ottimo incentivo per i partecipanti ma quello che secondo me è più interessante è l’istituzione di gare endurance sulla distanza delle due ore.
Questa soluzione permette di poter gareggiare in più piloti con lo stesso mezzo ma non con lo spirito della gara sprint. Saranno competizioni più tranquille e ragionate dove oltre alla velocità emergeranno le doti di gestione e di strategia ai box”.
Avrà novità nel team 3D Kart?
“Non credo, tutti i nostri piloti sono confermati sia nella Rok che nella Super Rok. Mentre la novità riguarda il circui-
to cittadino di Bastia Umbra. Dopo molti anni si tornerà a correre su questo tracciato cittadino che si sviluppa nella zona industriale di Bastia, e la gara sarà valida per il campionato regionale.
La data prevista è il 27 aprile ed in quella occasione si svolgeranno anche le gare della Rok Cup e Super Rok con validità di campionato. Credo sia davvero una bella iniziativa”.
Oltre al nuovo tracciato di Bastia però un altro circuito cittadino apparirà nel calendario 2008, si tratta della pista cittadina di Città di Castello la cui organizzazione sarà curata dal Racing Team Ponti e che sarà inserita nel calendario del campionato regionale anche se non si conosce ancora la data di effettuazione.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.