IL SERVIZIO di disinfestazione fino al 2011, è stato garantito dall’Asl 2 e finanziato dal Comune. Nonostante il Comune avesse già stanziato i fondi per il 2012, a primavera l’Asl 2 ha fatto sapere di non poter garantire con i propri mezzi e il proprio personale il servizio di disinfestazione. A questo punto il Comune di Bastia ha dovuto far ricorso a ditte private specializzate. Il passaggio dalla consueta procedura ad una nuova è complicato anche perché il Comune non ha le competenze tecnico-scientifiche necessarie. A tal fine l’amministrazione comunale ha deciso di far ricorso alla stessa Asl 2 per ottenere una consulenza, quale ente pubblico specializzato in materia, e poter organizzare al meglio la gara di affidamento ad una ditta privata del servizio di disinfestazione. In base a tale parere tecnico il settore lavori pubblici del Comune ha messo a punto un capitolato per l’appalto del servizio e stimato una spesa di poco superiore a seimila euro, comunque inferiore ai settemila previsti per i due sevizi a cura dell’Asl 2. La giunta (7 agosto) ha approvato il capitolato e ora si procederà all’appalto del servizio che, per l’anno in corso, prevede una disinfestazione del territorio comunale che sarà effettuata presumibilmente tra settembre e ottobre.
m.s.
Un po’ tardi, le zanzare in questa estate hanno fatto la loro bella figura, ma solo loro. Ma non doveva essere un obbligo per tutti fare prevenzione, io l’ho fatta più volte, ma quelle (le zanzare) volano, volano…
la gara d’appalto è di € 4.800 a base d’asta, per tutti i servizi che richiede il comune mi sembra un pò pochino, vogliamo fare le nozze con i funghi?