Torna in città la cerimonia del premio Fenice-Europa
BASTIA UMBRA – Il premio letterario Fenice Europa, dopo dieci anni, torna a Bastia Umbra. Quest’anno, infatti, la cerimonia finale si terrà nel mese di ottobre al centro fieristico e sarà di grande livello, assicurano gli organizzatori. Evidente la soddisfazione da parte del sindaco Francesco Lombardi e dell’assessore alla cultura Giuseppe Belli, che hanno assicurato il sostegno dell’amministrazione comunale.
“Il Fenice Europa – sottolinea il primo cittadino – è un premio itinerante davvero prestigioso che nel corso degli anni è riuscito a coinvolgere tanti comuni, gruppi ed associazioni. Tra i suoi elementi di ricchezza va ricordata la promozione del territorio. Significativo è il fatto che torna a Bastia e proprio in occasione del suo decennale. E il premio può vantare veramente grandi numeri, basti pensare che della giuria popolare faranno parte quest’anno ben 800 lettori sparsi praticamente in tutto il mondo.
La manifestazione ha come obiettivo anche quello di creare un legame ancora più forte con i nostri connazionali all’estero. Il concorso è organizzato dall’associazione culturale “Bastia Umbra: città d’Europa”, costituita da volontari che operano con capacità ed entusiasmo. “Considero il Fenice-Europa – dichiara Giuseppe Belli, assessore alla cultura – uno dei biglietti da visita per Bastia Umbra. Molti cittadini vi si riconoscono ed io per primo. ll premio, inoltre, festeggia il suo decennale, questo sta a significare che ormai è diventato un punto di riferimento nel panorama letterario regionale e nazionale”.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.