Questa sera in  piazza Mazzini


BASTIA UMBRA – Prosegue il programma di questa 45^ edizione del Palio de S. Michele Arcangelo.
Questa sera in piazza Mazzini sarà di scena il rione Moncioveta che di scena il rione Moncioveta: “Il super smacchiatore incomparabile Pinkerton”, sceneggiatura e regia di Roberto Capocchia, Giorgia Ceccarelli e Benedetta Grasselli. Il divario tra la cultura americana e quella inglese. La rappresentazione di Moncioveta, tratta dal racconto di Oscar Wilde “Il fantasma di Canterville” , presenta l’esuberanza e la praticità degli americani, privi di un passato antico, contro il rispetto per le tradizioni e la storia degli inglesi, capaci di credere alle leggende spettrali del castello. Il fantasma di Canterville , inizialmente schernito e preso in giro, finirà col rappresentare la fantasia, la capacità creativa ed emotiva degli uomini. Quest’anno il capitano di Moncioveta (colore rosso) è Filippo Ferranti; il suo vice è Michela Degli Esposti.
La taverna è allestita presso piazza Togliatti (piazza del Mercato). Per quanto riguarda l’albo d’oro della manifestazione, il rione Moncioveta è al terzo posto e vanta dieci vittorie. L’ultimo trionfo risale all’anno 2000; sempre seconda classificata dal 2002 al 2006. Le sfilate vengono valutate dalla giuria tecnica composta da: Toni Stefanucci (scenografo), Marina Confalone (attrice), Fabio Melelli (critico-giornalista) , Maurizio Panici (regista teatrale) e Giuseppe Rocca (sceneggiatore, regista). L’ultima sfilata sarà presentata lunedì 24 settembre dal rione Portella.
L’emittente Umbria Tv manderà in onda “Palio de S. Michele -Bastia in Tv”, trasmissione in sette puntate interamente dedicata alla manifestazione. L’iniziativa è prodotta da Graficherò in collaborazione con l’Ente Palio. La puntata di oggi (domenica 23) sarà dedicata al rione S. Rocco. Si potrà vedere alle ore 15, alle 18.40 e 0.30. Dal 24 al 26 settembre gli altri rioni – lunedì S. Angelo, martedì Moncioveta e mercoledì Portella – sempre alle 14, alle 19.35 e 0.30.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.