Battuto ai punti Marinelli, ora il bastiolo punta al titolo europeo
Michele Di Rocco è il nuovo campione della Comunità Europea dei pesi superleggeri.
L’avversario contesta il verdetto unanime dei giudici: “Fate tutti schifo, smetto con la boxe”
Il pugile bastiolo si è imposto ai punti, al termine di un match tiratissimo, contro il romano Marinelli, che nel giugno scorso aveva conservato la corona dopo un match concluso in parità non senza polemiche.
Una vittoria netta, ancor più di quanto non dica il verdetto finale, dei tre giudici (116-113, 116-112, 116-114).
Rispetto al match di giugno, sul ring Di Rocco è apparso più concentrato e soprattutto ci ha messo maggiore determinazione, lasciando all’avversario solo una delle dodici riprese, la prima, nella quale Marinelli è andato a segno più volte di sinistro dando la sensazione di poter affondare il colpo decisivo. Ma era solo una sensazione, appunto. Perchè il bastiolo, sostentuto a bordo ring dal tecnico Gerardo Falcinelli, ha puntato più sulla qualità dei colpi che sulla quantità. Seconda e terza ripresa pari, con Marinelli a segno ancora con un paio di Montanti e le ripsoste pronte del bastiolo, poi Di Rocco ha preso il largo e lo ha fatto in maniera gradualmente più netta. Tre montanti di seguito nella quarta ed una guardia accorta sulle risposte del romano, poi gli affondi ripetuti, col romano che quasi mai è stato in grado di rispondere in maniera adeguata. Un altro paio di sussulti di Marinelli a centro match ma la sfida era ormai segnata. E dopo la campana del dodicesimo round il verdetto secco che incorona Di Rocco. E fa imbufalire Marinelli: “L’Italia è uno schifo, la Federazione è uno schifo: a ventisei anni e dopo diciassette combattimenti, questo era l’ultimo, lascio la boxe”, il suo commento a fine gara, a caldo.
Gerardo Falcinelli, tecnico del bastiolo neo campione chiosa sull’antisportività del clan romano e vira su Di Rocco e il suo futuro. Che sarà molto probabilmente all’assalto del titolo europeo. Chissà, magari nella sua Bastia
E.LOM.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.