Memorial Braca: rimontato il Bastia (avanti con Baciocchi), trofeo ai gialloblu. Montecorona 3°


ATTILIO FALCINELLI
TORGIANO – Con la consegna della supercoppa al capitano del Torgiano Tardioli da parte del vice sindaco di Torgiano Avelio Burini, del delegato allo sport Elio Piccione e di Ludovica, figlia dodicenne di Fausto Braca, si è concluso il IX Memorial per ricordare due grandi sportivi torgianesi deceduti prematuramente. Al secondo posto si è classificata la squadra del Bastia di mister Tobia. Al terzo posto il Montecorona ed infine la Julia Spello. Tutte e quattro le compagini hanno messo in mostra un bel gioco, ricco di triangolazioni e di vivaci contropiede che hanno visto impegnate le rispettive difese. Infine la finalissima, una gara avvincente tra Torgiano e Bastia, giocata tatticamente da due squadre faranno parlare di loro nella prossima Eccellenza. Buona nel complesso la prova di tutti i giovani schierati dai tecnici, specie se si considera che si è ancora nella fase preparatoria in vista della Coppa Italia e dei rispettivi campionati.
LA FINALE – Partita decisiva per l’assegnazione della supercoppa Memorial Braca-Capuccini tra due compagini che si sono fronteggiate ad armi pari sin dai primi minuti di gioco. I padroni di casa devono rinunciare a Colantonio per un risentimento muscolare mentre Ortolani manda in campo, rispetto alla semifinale contro la Julia Spello, il difensore Montecucco e Panizzi. Il Bastia con Panzolini, Baciocchi e Battistelli cerca di impensierire la retroguardia gialloblù apparsa anche in questa finalissima molto accorta e sicura. Ma è la compagine di Tobia a presentarsi per prima in area approfittando di un’indecisione di Tassone, Biagini si lascia parare il tiro sia pur con molta fortuna da Narcisi. Al 20′ una punizione di battuta da Faloia è parata dal portiere bastiolo. 1′ dopo gli ospiti biancorossi passano in vantaggio con il centravanti Baciocchi che dopo uno scambio con capitan Panzolini e Marchetti mette di testa in rete. Il Torgiano rinserra le file e reagisce subito tanto che 2′ dopo Di Giuseppe devìa in porta una punizione calciata da Caporali. Alla mezzora ottima azione del Torgiano: Tardioli pesca Di Giuseppe che con un pallonetto mette fuori causa i portierema il suo tiro va a sfiorare il palo.
Nella ripresa il Bastia, avendo una settimana in più di preparazione rispetto ai gialloblù, appare deciso a portare a casa la supercoppa. Ortolani manda in campo al posto di Villa Tealdi apparso ancora in ritardo di preparazione. Così il Torgiano che tiene alla supercoppa al 28′ riesce ad andare sul 2- 1 grazie ad un angolato tiro su punizione battuto dall’onnipresente Caporali.
Ormai per l’undici di Ortolani i giochi sono fatti. Le squadre per la stanchezza si lasciano dominare dal nervosismo. Il primo a farne le spese è Panizzi che per doppia ammonizione è costretto a lasciare il campo prima del fischio di chiusura. Esultanza sugli spalti e premiazione sul campo.


TORGIANO 2 BASTIA 1


TORGIANO: Narcisi, Petruzzi, Montecucco, Faloia, Tardioli, Tassone, Panizzi, Villa, Di Giuseppe, Fanini, Caporali. Entrati nella ripresa: Tealdi, Spitaleri, Piccini. All.: Ortolani.
BASTIA: Tajolini, Marchi, Scarcella, Romoli, Belcastro, Vantaggi, Battistelli, Panzolini, Baciocchi, Marchetti, Biagini. Entrano nella ripresa: Passetti, Gori, Brunelli. All.: Tobia.
ARBITRO: Gosti di Perugia. MARCATORI: 21’ pt Baciocchi (B), 23’ pt Di Giuseppe (T), 28’ st Caporali (T).
NOTE: Espulso Panizzi (T) al 29’ st per doppia ammonizione.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.