Da venerdì si apre Klimahouse Umbria
PERUGIA – Una fiera di settore all’epoca di internet, l’esperienza umana che persiste e si affianca alle tecnologie avanzate in un settore, quello dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, che per molti è ancora inesplorato ma che sta cambiando lo scenario dei consumi energetici finali, delle famiglie cosi come delle imprese umbre.
In un momento cruciale per l’efficienza energetica del nostro paese che la quarta edizione di Klimahouse Umbria – organizzata da Fiera Bolzano, dal 2005 portavoce di una rinnovata cultura del vivere sostenibile – si pone come una piattaforma di confronto reciproco per tutti coloro che affrontano queste tematiche nel lavoro e nelle attività quotidiane, attraverso l’esperienza diretta con tecnici e professionisti. E conferma, per il quarto anno consecutivo, il forte impegno dell’Umbria nella costruzione di edifici energeticamente
efficienti. La kermesse, che si apre venerdi prossimo presso il Centro fieristico di Bastia Umbra, prevede tre giorni di esposizioni – venerdì e sabato l’ingresso è riservato a imprenditori edili, architetti, geometri, ingegneri ed amministratori pubblici, mentre domenica le porte si aprono anche ai non addetti ai lavori – affiancati da congressi e momenti di incontro all’insegna dell’economia eco-sostenibile. In programma anche due visite guidate ad edifici certificati – una presso la residenza “Le Cascine” di Perugia venerdi dalle 14 alle 16 e l’altra a “Casa Gambellì” dì Piegaro sabato dalle 10 alle 13.30 – per toccare con mano le bestpractice per l’ efficienza energetica.
Per quanto riguarda i principali settori espositivi che saranno presenti a Bastia Umbra, nell’ambito della costruzione degli edifici troviamo finestre termoisolanti, porte e portoni termoisolanti, isolamento termico, elementi per prefabbricati, coperture, tetti, strutture verticali e orizzontali, risanamento e facciate ventilate, mentre per le tecnologie dell’ edificio si va da riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, passando per le energie rinnovabili e fino ai sistemi di regolazione e misurazione.
Ed è ricchissimo il calendario dei convegni, al quale potranno assistere oltre 400 operatori del settore. Tra gli altri, nella giornata di venerdì è in calendario, a partire dalle 10, il convegno sui temi quali innovazione, qualità ed efficienza energetica del settore del serramento, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con Agenzia CasaClima dal titolo “Aspettando Klimainfisso”, il salone dedicato all’intera filiera produttiva dì finestre, porte e facciate la cui prima edizione si terrà dal? al 9 marzo 2013 in Alto Adige.
Gli appuntamenti proseguono con il workshop organizzato nell’ambito del progetto Emma Med (dalle 12 alle 14) “Conservare innovando: talento e creatività, dove interverranno personaggi di interesse nazionale ed internazionale attuatori del concetto di innovazione applicato trasversalmente ai vari settori d’impresa. Dalle 14 alle 17.30 è la volta di “Ridare valore, ridare futuro. Il riscaldamento energetico CasaClima”, mentre a partire dalle 15 Anit, in collaborazione con Tep, ha organizzato “Ponti termici, sistemi a cappotto e termografia”, momento di riflessione per i professionisti che operano nei settori della progettazione, rea-lizzazione, manutenzione e diagnostica energetica di edifici con isolamento per mezzo dell’uso di tecniche di indagine termografica passiva o attiva”. Inizia alle 18 “Produzione di energia elettrica da Biogas: stato dell’arte ed esempi di impianti realizzati”. Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia, il convegno, rivolto a tecnici e professionisti, intende fare il punto sull’utilizzo di impianti a bio-masse per la produzione di energia elettrica come possibile alternativa alle fonti fossili.
L’elenco e i programmi dettagliati delle tre giornate possono essere consultati all’indirizzo web www.fierabolzano.itiklimahouseumbria dove è possibile anche effettuare la pre-registrazione che dà diritto all’accesso gratuito ai convegni (se previsto) e dove è possibile acquistare direttamente il ticket di ingresso alla fiera al prezzo di 3 euro invece di 5 (inserendo i dati si ottiene una mail che va presentata all’ingresso della fiera dove andrà ritirato il biglietto). Per quanto riguarda gli orari di apertura, si va dalle 10 alle 19 nei giorni di venerdì e sabato e dalle 10 alle 18 domenica.
La scorsa edizione di Klimahouse Umbria ha fatto registrare ben 6.200 visitatori e 135 espositori, con una media dì 63 visitatori per espositore e e 2,67 visitatori statistici per metro quadrato netto, un indicatore che ne conferma una posizione di rilievo nel panorama delle manifestazioni italiane dedicate all’edilizia.
di LARA PARTENZI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.