CCOMUNICATO STAMPA
Caso Susta di Bettona: “Inaccettabile il comportamento della maggioranza di centrodestra che ha bocciato in Consiglio Comunale un ordine del giorno a sostegno del futuro delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda”
Rifondazione comunista di Bastia ritiene inaccettabile il comportamento tenuto dal centrodestra durante la seduta dell’ultimo consiglio comunale, nella quale Sindaco e maggioranza hanno respinto e bocciato un ordine del giorno che sollecitava l’intervento della Regione dell’Umbria per dare subito risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Susta di Bettona, per mantenere gli attuali livelli occupazionali e per salvare una realtà produttiva così importante.
Intendiamo ricordare che il Consiglio Provinciale di Perugia e il Consiglio Comunale di Bettona hanno votato all’unanimità, su iniziativa di Rifondazione comunista, l’ordine del giorno, andando oltre le pur legittime differenze politiche nell’interesse dei lavoratori e del territorio e determinando alcuni risultati importanti ed inequivocabili, come lo sblocco dei crediti dovuti dall’Agenzia Italia Lavoro in base ai percorsi del Progetto Pari e l’interesse diretto di Regione dell’Umbria e Svilluppumbria rispetto alla definizione di un serio piano industriale di rilancio.
Certo, la situazione resta complessa, ma una forte presa di posizione unitaria della massima assise democratica della nostra città avrebbe sicuramente determinato un ulteriore e particolare interesse alla vicenda. Ma del resto questa è la maggioranza che governa Bastia, degna rappresentante di Berlusconi, capace quest’ultimo di trovare i soldi solo per banche e speculatori, non certo di bloccare i licenziamenti, estendere a tutti i lavoratori gli ammortizzatori sociali e di definire una nuova politica industriale per il paese.
Noi pensiamo invece che occorra tenere alta l’attenzione sul caso Susta e da subito ci muoveremo in questo senso, perché convinti che le maestranze siano in possesso di tutte le potenzialità, capacità ed esperienze tali da mantenere sul territorio, pur in un contesto di forte crisi, una vocazione per l’industria manifatturiera tessile. Nell’interesse dell’economia del comprensorio, ma soprattutto del futuro delle lavoratrici e dei lavoratori.
– La segretaria del Circolo –
Amelia Rossi
GRANDE…GRANDE SOLO GRADISSIMA ipocrisia!
Dovreste fare solo silenzio per tutto il danno che avete creato negli ultimi 10/15 anni!
Ricordo a tutti che la nuova amministrazione ha preso in mano la situazione con un bilancio con soli 8,00euro, ripeto OTTO EURO!
VERGOGNATEVI IPOCRITI!
Ripeto ancora una volta: la mozione così come era non andava bene e il PD ha rifiutato di chiedere il rinvio per la modifica!!!
Cara Amelia, Ti ho sempre stimato per la tua correttezza, onestà e sincerità, ma questa volta o non eri presente in Consiglio o Ti hanno raccontato ciò che vogliono o non racconti il vero e allora anche Tu sei diventata bugiarda come tutti i comunisti.
Il Sindaco e la maggioranza tutta avevano invitato il PD, quindi Pecci, ha rinviare la mozione o a chiedere un periodo di sospensione per concordare una mozione e documento unitario, condiviso e concreto, ma il buon Pecci ciò non ha fatto perchè a lui non interessano le maestranze della Susta ma a lui interessava che il giorno dopo potesse dire che il Sindaco e la maggioranza avevano respinto la mozione! Ma tu la mozione PD l’hai letta? Potevano votare aria fritta? Mi dici il significato di tale mozione? Non era moglie rinviare o sospendere e votare un documento/mozione concreto?
Pensa anche tu agli interessi dei lavoratori e non come Pecci & Company agli interessi del partito” Con simpatia
Montiii..bevete na capomilla… cosa vuol dire un bilancio di 8 euro, pensa alla montagna di debito che ogni giorno accumula il governo centrale .otto euro ( +8 o -8 ? ) mi sembra un bilancio in pari, vuol dire che ha speso quello che poteva sensa fare debiti. La via dove abito Io negli ultimi 10/15 anni (3 km) è stata allargata fatte le fogne e completato l’asfalto. Tanto danno a noi non l’hanno fatto.
Pirata caro, non parlare senza sapere sennò ti chiamano ASINO, oppure penso che come il pirata DOC c’hai un occhio solo perchè l’altro è bendato e allora ti reputo limitato e un pochino ti giustifico.
Il bilancio comunale non dipende da quello nazionale(che anche lì i COMPAGNETTI, hanno lasciato un bel debito pubblico che il PDL e le altre forze politiche allete stanno aggiustando nel tempo, ma questa è un’altra storia)!
Il bilancio comunale non solo era a OTTO EURO, ma ci sono lavori già stanziati dalla vecchia amministrazione per tutto il 2009 e 2010, tutto questo SENZA SOLDIIIIIII…!
Te lo dico xchè ho assistito a tutti i consigli comunali ed essendo un comune cittadino mi sono informato sentendo pure le 2 campane, cioè PDL e PD e ho tratto le conclusioni! Hai capito caro pirata?!
E sicuramente la via dove tu abiti è una via che faceva comodo a qualcuno della vecchia amministrazione, o perchè c’abita, o per interessi personali!!!