COMUNICATO STAMPA LISTA CIVICA PER BASTIA

BASTIA UMBRA A Bastia Umbra servono strumento scientifici indispensabile per assumere decisioni relative alla viabilità, alle opere pubbliche e alle infrastrutture viarie, a cominciare dal Piano del traffico.
Lo ribadisce la lista Civica per Bastia, di cui sono stati discussi due atti nell’ultima seduta del Consiglio comunale, su argomenti correlati tra loro.
Il primo, la mozione relativa alla proposta di limitazione della circolazione dei mezzi pesanti superiori a 35 quintali in via San Bartolo e via Monte Vettore. Il secondo, l’interrogazione sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al Piano generale del Traffico urbano, del Piano comunale della Mobilità ciclistica e del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)
La mancanza del Piano generale del traffico – affermano i consiglieri del gruppo Civica per Bastia, Catia Degli Esposti e Fabrizio Raspa – fa sì che le decisioni su eventuali problematiche relative alla viabilità, come quella dei mezzi pesanti in via Monte Vettore e via San Bartolo, siano affrontate dalla polizia locale senza una visione complessiva dei flussi. E’ nostro dovere portare avanti le istanze dei cittadini, costretti a vivere una situazione pericolosa nel loro quartiere in termini di sicurezza stradale, inquinamento acustico ed atmosferico, nonostante siano possibili percorrenze alternative per i mezzi pesanti. Il parere negativo della polizia locale sulla mozione – spiegano – è stato motivato da un possibile aumento della circolazione dei mezzi pesanti in via Firenze. Una valutazione fondata, come abbiamo avuto modo di approfondire in Commissione, su analisi non complete e approssimative”.
Abbiamo accolto favorevolmente l’emendamento proposto dalla maggioranza – aggiungono – di dare il via, in forma sperimentale, a tale limitazione, con le eccezioni relative al carico e scarico delle merci. Questo consentirà di valutarne meglio l’impatto, anche attraverso analisi più complete con il conta-traffico su tutte le aree interessate da possibili ripercussioni della scelta”.
Informano ancora Degli Esposti e Raspa: “Per quanto attiene all’interrogazione sullo stato di avanzamento del Piano del traffico, affidato con incarico diretto il 30 marzo 2023 ad una società molto competente, ritenuta in questo settore  molto affidabile, che aveva un obbligo contrattuale di sei mesi per il suo completamento ( Settembre 2023 ), ci è stato riferito che una prima documentazione sia stata presentata a febbraio 2024. Sicuramente andremo a verificare le motivazioni per le proroghe concesse – annunciano – e visioneremo quanto sinora prodotto. Questa Amministrazione ha ribadito la necessità di nuovi confronto con la società incaricata del Piano. E se da una parte lo riteniamo condivisibile, dall’altra ci aspettiamo un passo adeguato da un punto di vista delle tempistiche, a fronte di investimento di 40.000,00 euro. Soldi, lo ricordiamo, dei cittadini. Questo due anni fa, quando prospettata una tempistica di sei mesi, per l’elaborazione del Piano”.
Lo strumento – sottolineano Degli Esposti e Raspa – è fondamentale per un territorio alquanto piccolo come il nostro, dove il traffico è aumentato tantissimo, per individuare sia le opere infrastrutturali necessarie ad una mobilità delle auto e automezzi con gestione oculata dei relativi flussi, sia per l’individuazione di percorsi per la mobilita ciclistica, oltre a garantire l’accessibilità e l’inclusività dei luoghi pubblici per le persone con disabilità”.

Gruppo Civica per Bastia
Consiglieri Catia Degli Esposti e Fabrizio Raspa

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.