Lunedì abbiamo partecipato all’assemblea che si è tenuta presso il centro Sociale di Borgo I° Maggio avente come tema la decisione di dare il via anche a Bastia al primo Istituto comprensivo.
Interessate al progetto sono la scuola Media della nostra città, la scuola elementare di Costano e quella di Borgo Primo Maggio.
Nessuno mette in dubbio gli aspetti positivi degli Istituti Comprensivi. Questi rappresentano certamente un nuovo e giusto modo di vivere la scuola, sicuramente stimolante e proficuo, ma ciò è possibile solo se insieme si costruiscono i presupposti necessari alla realizzazione di un progetto unitario che lavori prima di tutto sulla unicità del collegio docenti e sulle esigenze dei nostri ragazzi.
La scelta è delicata riteniamo perciò che la decisione avrebbe richiesto maggiore condivisione, attraverso un più serrato confronto con tutti gli interessati, in primis le famiglie, prima di arrivare ad imporre una volontà.
Tale imposizione crea attriti e disappunti che contribuiscono ad ostacolare un percorso sereno sul futuro dei nostri ragazzi.
Purtroppo siamo di nuovo costretti a sottolineare (ormai troppo spesso) il metodo antidemocratico di questa giunta che non è abituata all’ascolto e al confronto con i cittadini.
Circolo PD Bastia Centro
Bene , bravi, bis!!! Perdiamo anche questa occasione per avere più potere contrattuale e ottenere qualcosa per i nostri ragazzi! Chi ha i figli in quarta e quinta rischia che si trovino in una media senza presidenza ( anzi, si sta parlando anche di non avere più nemmeno un preside reggente sotto il livello di 800 studenti). Ma vi rendete conto???? Fortuna che questa amministrazione non dorme! Se qualche maestra ha paura di doversi adattare al cambiamento in tempi brevi, pensi a quello che devono sopportare i lavoratori di tutti gli altri settori produttivi in tempi di crisi. E già che ci siete, andate a visitare l’esposizione che apre domenica al percorso verde. Vi sentirete a casa.
Ma il PD viene ad insegnare la democrazia a Bastia? Davvero? La decisione di demolire l’Eden Rock è stata democratica secondo lor signori? Dai, siamo seri per 5 minuti.
spero che le decisioni che si prendano tengano conto del bene della scuola pubblica da tempo penalizzata sotto tutti gli aspetti. trovo che un atteggiamento di concertazione tra le parti interessate sia necessario per migliorare la qualità del servizio scolastico. siamo in tempo di cambiamento e forse noi che viviamo la scuola tradizionalmente non riusciamo ad essere così lungimiranti, ma non è una colpa. cambiare mette sempre in ansia… crea iniziali disagi, mi sembra normale…. ma gli insegnanti non hanno paura di cambiare, in questi ultimi anni ci hanno già cambiato tutto, non esistono più le certezze, esiste solo la volontà di tanti docenti di ogni ordine e grado di mantenere la dignità professionale e alta la qualità degli interventi didattici e formativi, anche con risorse 0 per garantire ai nostri studenti le migliori opportunità. chi crede nella scuola sa quanto è bello insegnare e quanto è complesso interfacciarsi con le famiglie, con le istituzioni, con i colleghi. il mio è un messaggio di speranza, continuo a credere che qualcosa di positivo in tutto ciò ci sia. io non…
Ma da quale PULPITO viene la predica … loro che negli ultimi dieci anni di centro sx sono stati gli antidemocratici per eccellenza !! Sfugge una cosa gli amici del PD, che dal lontano 2007 si è aperto il dibattito sui comprensivi, ma loro già da allora hanno fatto le ORECCHIE DA MERCANTE. Oggi la fretta delle decisioni è dettata dai loro ritardi ma sopratutto dagli organi regionali che hanno anticipato i tempi per la formzione dei comprensivi. L’allarmismo che è stato creato non ha alcun fondamento logico … perchè non ci srà nessun peggioramento, ma solo MIGLIORAMENTO nel sistema scolastico … il tempo sarà giudice imparziale !!
la sinistra ha governato con lungimiranza e partecipazione tutti ni processi di crescita e sviluppo della scuola e mi compiacio con l intervento equilibrato e positivo del circolo pd centro che nel mentre giustamente critica accoglie con favore le novita necessarie.si e vero una passeggiata lungo il fiume ti farebbe bene ……… ma attento non buttarti
decisioni affrettate? dal 2010 che la giunta ha parlato di comprensivi, cosa ha fatto la scuola e il dirigente? la scuola media ha cercato il confronto e lo ha avuto, la Direzione didattica? il dirigente Sculco nella riunione di aprile in Comune ha risposto ad una professoressa della Media che lui aveva deciso di non portare nessuno del Consiglion ad ascoltare, solo il presidente . Perchè non ha accolto l’invito dell’assessore a portare i componenti del Consiglio di circolo? Non li voleva informare, non voleva far sentire le proposte del comune? E’ democrazia questa? oggi denuncia che non c’è stato coinvolgimento, ma il primo è stato lui che non lo ha fatto; perchè? Ce lo dicesse chiaramente.