COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Oltre al Piano Regolatore Generale, tra le priorità dell’Assessora alla Pianificazione e Gestione del Territorio Ramona Furiani vi è il Piano Generale del Traffico Urbano BICIPLAN (Piano Comunale della Mobilità Ciclistica) e Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) per il Comune di Bastia Umbra.

Nell’ottica di dotare la nostra Città di una pianificazione organica e sistematica nei suoi vari aspetti, unitamente alla riadozione del PRG, l’Assessora Furiani insieme alla Giunta ha convocato ed effettuato svariati incontri volti ad adeguare e attualizzare le bozze dei piani precedentemente citati nonché aggiornarli inserendo gli aspetti ritenuti imprescindibili dall’Amministrazione.

Ne è un esempio il Progetto della “Ciclopolitana”, una rete di piste ciclabili che possono prevedere delle stazioni di “fermata” e di raccordo nella mobilità dolce sul nostro territorio comunale.

 Grande importanza è rivestita anche dal Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA) per il quale l’Amministrazione è riuscita, nel mese di Settembre, a partecipare e vincere un bando della Regione Umbria PEBA – 2024, grazie al lavoro dell’Ufficio Pianificazione e Gestione del Territorio, classificandosi al secondo posto su oltre 20 comuni partecipanti e accedendo al contributo del 60% della spesa prevista per il PEBA.

Pertanto, il lavoro dell’Assessora Furiani mira ad integrare i vari piani, non solo per creare un volano di sviluppo per la nostra Città, ma anche uno strumento di inclusione, integrazione, crescita generale e culturale.

I piani sono prossimi alla loro ultimazione e, nell’ottica della massima condivisione e partecipazione, saranno discussi con tutta la cittadinanza prima di procedere alla loro adozione.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.