Assisi Si svolgerà sabato presso la Sala della Conciliazione
di GIOVANNI ZAVARELLA
ASSISI – La città Serafica renderà gli onori agli eroi del Risorgimento. Nell’intento di celebrare i 150 anni dall’Unità d’Italia (1861-2011) gli assessorati alla pubblica Istruzione e alla Cultura e al turismo hanno organizzato una serie di manifestazioni.
Sabato (26 febbraio), a partire dalle 9,30 – presso la Sala della Conciliazione – si svolgerà un convegno. Dopo i saluti istituzionali ai giovani studenti e agli intervenuti il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, introdurrà parlando del “contributo della città di Assisi al Risorgimento italiano”. Successivamente monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, si soffermerà su “la città del Patrono d’Italia”. Alle 11 sarà la volta del professor Ciro Romano, docente di storia contemporanea presso l’Università Federico II di Napoli, che argomenterà su “Garibaldi e le sue battaglie del Risorgimento”. E’ assicurato l’inter – vento di Anita Garibaldi che parlerà su “l’Unità nazionale, un valore da celebrare e salvaguardare”. Al termine della manifestazione sarà donata agli studenti presenti una copia della Costituzione Italiana.
Sabato 19 marzo, presso il palazzo del Monte Frumentario di Assisi, è prevista una “notte tricolore” all’insegna di “Immagini… musica… mostre… gastronomia”.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.