L’opposizione getta sale sulle divisioni della maggioranza
Ciotti, Aristei e Forza Italia si infuriano


BASTIA UMBRA – Questa mattina alle 8,30 è in programma l’ultimo consiglio comunale dell’anno solare; peccato che al termine del lavoro amministrativo 2007 non si possa associare la fine delle polemiche che hanno contraddistinto il panorama politico locale. Dopo i commenti dei consiglieri comunali di Forza Italia, oggi intervengono Rossella Aristei e Luigino Ciotti e sono polemici sull’ultima seduta consiliare, sospesa per insufficienza di presenze.
“Ma i tredici consiglieri di maggioranza, sindaco compreso, prendono decisioni che interessano tutta la popolazione o pensano solo ai propri interessi? Sono consapevoli del fatto che amministrano la cosa pubblica e non l’orto di casa propria? – si è chiesto il consigliere Aristei – un livello di politica del genere non si era mai visto a Bastia Umbra, forse il peggio però ancora deve venire, perchè la resa dei conti tra i diversi gruppi del Partito democratico e della maggioranza non è ancora avvenuta. Questo drammatico teatrino si ripete da tempo, come da tempo l’amministrazione comunale nega qualsiasi disponibilità a discutere sia con l’opposizione che con i comitati cittadini”. Parere negativo sulle mosse della maggiorano lo esprime anche il consigliere Ciotti “Mi trovo a essere assente al consiglio che decide del bilancio perché sono fuori sede, ma avrei votato in modo contrario. Mentre l’anno scorso mi sono astenuto perché il bilancio 2007 non presentava aumenti tariffari, questa volta mi meraviglio di come l’assessore al bilancio Claudio Boccali, iscritto ai Comunisti italiani, e la maggioranza di sinistra tutta possano approvare un bilancio che penalizza le classi sociali meno abbienti. Questa maggioranza ha dimostrato di non saper governare e, come ho già annunciato più volte, personalmente non ho più intenzione di prestarmi a garantire il numero legale”.
Sulla posizione dell’assessore Boccali si è espresso anche il gruppo di Forza Italia: “Tutelare un posto in poltrona non dovrebbe essere più importante del benessere della cittadinanza che ha eletto e incaricato un politico di agire per proprio conto. Ci aspetteremmo un gesto significativo da parte dell’assessore Boccali, almeno in relazione al suo ruolo istituzionale. Dal punto di vista politico, invece, non c’è che dire; la maggioranza, a poco più di un anno dalle elezioni, con il bilancio 2008 conferma un iter controproducente”.
Vedremo stamattina come andrà, di sicuro ne vedremo delle belle, scommettiamo?
Alberta Gattucci

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.