Premiazione sabato 22 maggio 2010, ore 10.00
Sala Consiliare, Bastia Umbra

COMUNICATO STAMPA

Sono tutti giovanissimi, dai nove ai diciotto anni, i quattro vincitori della sesta edizione del concorso “Il Palio incontra la scuola”, dedicato al giovane Alberto Tacconi, la cui premiazione è in programma sabato 22 maggio alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra.
Questi i loro nomi: Adele Cecconi classe IV A della scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra, Diletta Petrini classe III A della scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Luisa Fatigoni classe III A del Liceo Classico “Properzio” di Assisi e la classe 4° AB dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Marco Polo” di Bastia Umbra.
Alla premiazione, oltre ai membri del consiglio dell’Ente Palio, saranno presenti la famiglia e gli amici di Alberto, i ragazzi e le classi premiate e menzionate.

«La tematica guida di quest’anno era “Eredità morale come valore e la libertà nelle scelte di ogni singolo individuo” – spiega Gianluca Falcinelli, neo presidente dell’Ente Palio – reputo che questo messaggio sia più che attuale e si sposa bene con i principi del Palio de San Michele. Questo premio diventa un’opportunità per esprimere attraverso immagini e parole i valori fondamentali di rispetto per la vita e per gli altri. E il giovane Alberto Tacconi, a cui è dedicato questo concorso, resta per noi e soprattutto per i più giovani un forte testimone».

I 94 elaborati pervenuti per le tre sezioni del concorso, individuali e di gruppo (60 per la prima sezione, 17 per la seconda e 17 per la terza) hanno mostrato un’ottima qualità artistica e spirito di analisi del tema e dei suoi possibili sviluppi. La Commissione Tecnica composta da presidente dell’Ente Palio, i quattro capitani dei rioni, presidente della Pro Loco, un rappresentante della famiglia Tacconi e un rappresentante degli amici di Alberto ha decretato i vincitori e menzionati.

Il premio per ciascun vincitore è pari a 250,00 euro. Ai menzionati sarà consegnato un dono di merito.

1° SEZIONE: Scuole Primarie
Ciclo I-II classe: nessun elaborato pervenuto. Premio non assegnato.
Ciclo III-IV-V classe: Primo premio ad Adele Cecconi della classe IV A della scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra (docente Roberta Brunelli), con l’elaborato dal titolo “Una nuova alleanza”.
Le menzioni: Edoardo Bazzica, Fioresmina Papa, Leyla Agosti Cagalli Burri della classe V A della scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra (docente Maria Cristina Bazzoffia) e due elaborati della classe V C della scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra (docente Mariapaola Marini).

2° SEZIONE: Scuola secondaria di I grado
Elaborato scritto: nessun elaborato pervenuto. Premio non assegnato.
Disegna il Minipalio: Primo premio all’elaborato di Diletta Petrini della classe III A della scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra (docente Fiocchetti Franca).
Le menzioni: Michele Mencarelli classe III A scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Michele Paladina classe II C scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Chiara Diegoli classe III C scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Fabio Serpico classe II A scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Claudia Iancu classe III A scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra (docente Franca Fiocchetti).

3° SEZIONE: Scuola secondaria di II grado
Elaborato scritto: Primo premio a Luisa Fatigoni della classe III A del Liceo Classico “Properzio” di Assisi, con la poesia “Giuro. Padre Mio” (docente Daniela Gorietti)
Le menzioni: Giuseppe Barreca della classe I C (sezione staccata carcere) dell’Istituto d’Arte Leoncillo-Sansi di Spoleto e Francesco Tosoni della classe I B del Liceo Scientifico Ann. Convitto Nazionale di Assisi (docente Michela Stoppini).
Elaborato grafico: Primo premio alla classe 4° AB dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Marco Polo” di Bastia Umbra (docente Lina Franceschini).
Le menzioni: Erika Laloni della classe III° A del Liceo Scientifico Ann. Convitto Nazionale di Assisi (docente Federico Della Bina), Chiara Passeri e Serena Mencarelli della classe II B del Liceo Scientifico Ann. Convitto Nazionale di Assisi (docente Anna Maria Sgargetta).

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.