In occasione della festività di S. Cecilia il CORO POLIFONICO CITTA’ DI BASTIA, organizzerà per Sabato 26 novembre, nella chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, alle ore 21, la manifestazione ” Buon Anniversario!” , per festeggiare il suo 20° anno di attività. Per il concerto, che costituirà il fulcro della manifestazione, oltre all’esibizione del coro bastiolo, diretto da Roberto Tofi, saranno ospiti i ragazzi del GENOVA VOCAL ENSEMBLE, diretti da Roberta Paraninfo, giovanissimo complesso corale che si è già distinto a livello nazionale. I due cori presenteranno nei loro programmi brani di Palestrina, Poulenc, Barber, Basevi, Busto, Dipiazza, Kodàly, Kverno, Lukowsky, Mendelssohn, Miskinis e Rutter.


Nel corso della serata verrà presentato dall’Associazione il progetto di formazione per il prossimo anno, volto ad istituire a Bastia un coro di voci bianche.


L’anniversario coincide con il ventennale della fondazione dell’A.R.C.UM, Associazione regionale dei Cori umbri, della quale la formazione bastiola è stata uno dei primi iscritti.



Il Presidente dell’Associazione,


Lucia Bertini Ansideri


 


 



                          CURRICULUM  DEL CORO POLIFONICO  “ CITTA’ DI BASTIA”


 ATTIVITA’ ISTITUZIONALE  


     Costituitosi come associazione culturale nel novembre del 1985 per volontà di un gruppo di appassionati del canto, ha avuto sin dall’inizio lo scopo di diffondere la conoscenza della musica corale, di costituire un riferimento culturale nella nostra città e di far conoscere questa realtà al di fuori del territorio.
    
      L’attività concertistica svolta sia  in  Italia che all’estero (Germania e Repubblica Ceca) e la partecipazione a trasmissioni televisive gli hanno procurato apprezzamenti per la qualità delle esecuzioni e del repertorio, che comprende opere dal Rinascimento  alla musica sacra e profana contemporanea.  Nel 1991 ha avuto l’onore di cantare nella Cappella Paolina del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Cossiga,  in occasione della Messa natalizia officiata dal Cardinale Ruini. Nel  gennaio 1993 il Coro ha partecipato all’Incontro di Preghiera per la Pace nella ex Jugoslavia, tenutasi in Assisi, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II con i rappresentanti delle Conferenze Episcopali d’Europa e delle Comunità Ebraiche e Islamiche.
Nel 2001 e nel 2002 ha partecipato al Certosa Festival di Pisa.
Nel 2004 ha parteciparo alla Sagra Musicale Umbra come coro laboratorio nell’ambito del “Progetto Palestrina”, sotto la direzione del m° Francesco Luisi.
Tra le ultime opere eseguite hanno riscosso particolare successo di pubblico “Le quattordici stazioni della Croce” di Liszt, l’opera “Missa Virgo Lauretana” composta  dalle autrici dell’Associazione Art(e)musica, eseguita nel 2004 a Loreto in prima nazionale, la Messa di Incoronazione Kv317 in do maggiore di W. A. Mozart. La prossima novità in repertorio sarà la Messa da Requiem  di Pavle Merkù.
 
PALMARES


1998 3°classfificato  al Concorso Nazionale “Città della Vittoria”, Vittorio Veneto


1999 3° classificato al Concorso Nazionale di La Spezia


2000 1° classificato ex aequo  al XVII Concorso nazionale “Guido d’Arezzo”


2002  Medaglia di bronzo al Festival Corale Internazionale “Orlando di Lasso”


2003  1°classificato  III Concorso Nazionale “San Bartolomeo” di  Benevento, ( Primo premio assegnato dalla Giuria  per la prima volta in tre anni) e Premio Speciale del Presidente della Camera dei Deputati per la miglior fusione corale.



DIREZIONE


Dal 1996 il Coro  è diretto dal Maestro Roberto Tofi, con il quale  sta effettuando una precisa scelta stilistica e di repertorio, orientata prevalentemente verso la diffusione tra il suo pubblico di brani del ventesimo secolo e di compositori contemporanei.


 


 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.