Doppietta del puntero che rende inutile il ventiduesimo sigillo di Pica. Con Bogliari arriva la salvezza
CITTA’ DI CASTELLO – Il città di Castello vince in casa contro Bastia, la prima della classe, e riesce ad evitare all’ultima giornata l’incubo dei playout conquistando una meritata salvezza.
Il Bastia parte bene ed è pericoloso fm dai primi minuti: al 5′ Milletti lancia al limite dell’area Borrelli con un passaggio filtrante che sorprende la difesa tifernate ma che coglie il 9 ospite in fuorigioco. B Città di Castello, invece, riesce ad aggredire il Bastia in più occasioni, soprattutto lungo la fascia sinistra del campo con Volpi e Quadroni. All’11 Volpi dalla sinistra inventa un cross per Passeri che in piena area non coglie l’attimo e si lascia sfuggire un pallone d’oro. Al 20′, invece, la partita ha una svolta: Quadroni scappa sulla sinistra e Panzolini, per fermarlo, è costretto ad atterrare il giocatore tifernate, prendendosi un giallo. Boumsong batte la punizione, mentre Passeri tocca di testa e manda a rete il goal dell’ 1-0. Il Castello non si accontenta e cresce approfittando degli spazi sulla sinistra; Quadroni prova due ripartenze al 30′ e al 31′.
Nella prima occasione il 7 di casa perde palla, nella seconda prova un tiro dalla sinistra dell’area piccola, ma Tajolini, reattivo, riesce a bloccare il pallone. Il città di Castello trova un’altra grande occasione quando corre il 33′: Volpi crossa per Passeri che al volo prova a mandare arate, ma il tiro è impreciso e la palla finisce fuori. 1′ dopo Boumsong intercetta un passaggio al limite dell’area e allarga per Passeri, che però si trova fuori posizione e non riesce ad agganciare. Nel finale il Bastia ritorna in sé e diventa pericoloso in più occasioni con il duetto
Borrelli-Pica in attacco. Castellani Tira giù la saracinesca. Nella ripresa il Bastia continua con l’onda lunga di fine primo tempo e domina buona parte della gara. Al 1′ Pica impegna la difesa di casa e Manglaviti è costretto a chiudere incorner. La gara si fa un po’ nervosa e Lala al 6′ atterra Battistelli, solo davanti all’area tifernate. L’arbitro, Angelucci di Foligno grazia però il giocatore estraendo solamente il giallo.
Il Bastia continua a creare azioni pericolose ma i tifernati sfiorano il raddoppio al 17′ con Volpi che centra il palo esterno dopo una serie di tentativi. Nel finale i ritmi si abbassano e il città di Castello trova lo spunto vincente al 44′, quando Volpi crossa per Passeri e quest’ultimo manda a rete a porta vuota. Il Castello si rilassa e 1′ Pica riesce ad accorciare le distanze ma il goal non rovina la festa per la salvezza dei tifernati.
di FRANCESCO ORLANDINI
CITTA’ DI CASTELLO (4-2-3-1): Castellani 6,5; Lala 5,5, Palma 6, Manglaviti 6,5, Volpi 7 5; Baumsong 7, Nasto 6; Quadroni 6,5 (45′ st Mambrucchi s.v.), Passeri 7, Paolo 6 (45′ st Sciacchittano s.v.) ; Clemente 5,5 (10′ st Falcone 6). A disp.: Vergari, Cerbasi, Venturi, Frempag. All.: Bogliari 6,5.
BASTIA (4-4-2): Tajolini 6; Panzolini 55, Speranza 6, Romani 6, Canestri 6,5; Milletti 6(10′ st Tomassini 6), Arcioni 6,5 Marchetti 6, Battistelli 6,5 (26′ st Petrioli 6); Pica 7 (48′ st Fiorucci s.v.), Borrelli 7. A disp.: Esposito, Mariani, Eugeni, Rosignoli. All: Scarfone 6.
ARBITRO: Angelucci di Foligno 6,5. MARCATORI: 22′ pt, 44′ st Passeri (CdC); 45′ st Pica (B)
NOTE: Spettatori: 150 circa. Ammoniti: Volpi Lala, Manglaviti (CdC); Panzolini (B) Angoli: 9-1 per il Bastia. Recupero: 2′ pt 4′ st.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.