COMUNICATO STAMPA
E’ in arrivo il Telelaser, il nuovo strumento di controllo di velocità sulle strade. L’apparecchio di ultima generazione viene dato in dotazione alla polizia municipale, in sostituzione dell’autovelox che si è guastato e non è stato più riparato. “Una scelta giustificata dai costi, ma anche dalla funzionalità – spiega l’Assessore alla viabilità Francesco Fratellini -. La scorsa estate ci siamo trovati davanti ad un’alternativa: far riparare la strumentazione esistente con la sostituzione dei monitor e mantenere un’apparecchiatura vecchia, oppure optare per un nuovo strumento più moderno e polifnzionale. Abbiamo scelto di rinnovare e acquistare il telelaser, strumento di più avanzata qualità tecnologica, che consentirà controlli impiegando in strada una sola pattuglia di vigili urbani anziché due, e una più ampia utilizzazione anche nella rilevazione di incidenti stradali”.
Il Telelaser costa circa 11mila euro e potrà essere impiegato non appena sarà a disposizione dei vigili urbani. I controlli specifici sulla velocità sulle strade comunali sono stati interrotti lo scorso luglio, da quando è inutilizzabile il vecchio apparecchio.
Bastia Umbra, 23 novembre 2010
Ufficio Stampa del Sindaco
Benissimo, finalmente ! Certi automobilisti bastioli credono di essere a Monza ! Sigg. Vigili, andate in via della Repubblica a Bordgo 1 maggio, in via San Rocco, a San Lorenzo, a Cipresso e ne avrete da risanare i conti del Comune dalle multe. E’ ora che basta, bisogna andare piano nel centro cittadino.
Un augurio : che il telelaser venga veramente utilizzato tutti i giorni, e in tutta Bastia. grazie!!!
Caro Alessandro sono con te al 1000×1000. A San Lorenzo su via Atene anche questa sera hanno preso sotto un cane davanti alla padrona, incinta tra l’altro, … una scena drammatica è dire poco… prima o poi ci scappa il morto umano! Perchè nn ci piazzano 2 o 3 autovelox fissi!!! sarebbe ora!!! altro che dissuasori! In Via Atene NON ci sono neanche i marciapiedi!!! Quella zona è proprio stata abbandonata dalle istituzioni, tranne che x l’aumento delle tasse…
secondo me basterebbero i rallentatori…belli alti e de cemento…
cosi facemo lavora un po sti meccanici e carrozzieri….
è proprio vero so finiti i prosciutti da sorbo!!
@Roberta: Non si possono mettere autovelox fissi su strade comunali o provinciali (ordine della prefettura). Ma oltre alle vie elencate, sarebbe opportuno anche a XXV Aprile e Santa Lucia, dove i feriti già ci sono stati (pedoni investiti – tamponementi)… Il telelaser NON DEVE PREOCCUPARE CHI NON INFRANGE LE REGOLE, ma coloro che non abituati ora devono stare alle regole del codice stradale. Comunque se i vigili fossero più severi, (come quelli di Assisi) avoglia se gli automobilisti la smettono di correre e parcheggiare selvaggiamente (come davanti alla Rocca baglionesca).
Ha ragione l’zi Benito ! Era ora il telelaser, ma poi usatelo e fateve rispettà ! Certe volte i vigili de Bastia sono troppo boni, se fanno pià dai scrupoli che poi la gente la multa la da pagà! E certo eccome si la deve pagà !!!
Vedrè che dopo je passa la voja e vonno piano.
@zio benito: io nn sono un’esperta in tema regole della viabilità, anzi sono proprio ignorante ma resta il fatto che la gente guida ad una velocità troppo sostenuta. Purtroppo è solo con lo spauracchio delle multe salate e non certo del senso civico che gli automobilisti possono moderare la velocità!
Oltre all’uso giustissimo del telelaser, si dovrebbe far in modo che vi sia un certo rispetto nell’attraversamento sulle strisce, sia per gli automobilisti ma anche per i pedoni, i quali sempre più spesso attraversano in modo pericoloso non calcolando nè la velocità di chi sopaggiunge nè la visibilità presente in quel momento. Infatti capita di assistere ad attraversamenti fatti, con l’oscurità e con la pioggia, come se fosse pieno giorno, il tutto senza calcolare il giusto tempo di reazione di qualsiasi automobilista. Quindi multe anche per i kamikaze pedoni, poichè quando il fatto è successo poi sono dolori per tutti.
@domenico: giustissimo! io vorrei anche proporre all’assessorato competente di percorrere con un passeggino o con una sedia a rotelle il tragitto che c’è tra il parcheggio del campo del mercato e la piazza… una comica… e nn stiamo parlando di risorse economiche ma di buon senso…
@Domenico Ascani: E’ vero che il senso civico della viabilità manca anche nei pedoni, però è altrettanto vero che nella maggior parte delle strade di Bastia, il limite è 40 Km/h, dunque se l’automobilista procede a questa velocità riesce a vedere il pedone incauto, ma la maggior parte delle volte si va oltre i 40 km/h, vedi Via S. Lucia, XXV Aprile, San Lorenzo; Via della repubblica, bastiola … purtroppo per chi non comprende ci vuole lo spauracchio del telelaser !! Come dire, se la regola non ti entra per la testa … ti entra per il portafoglio (paghi la multa). Per quanto riguarda i vigili, è vero, a volte troppo buoni, certo dipende dalle circostanze e qualche volta ci può stare di chiudere un occhio … ma bisognava fare come in altri comuni, assumere vigili che non risiedono nel comune dove lavorano … sembra strano, ma a volte induce meno a chiudere un occhio … !!
@Domenico Ascani:
a Bastiola andavo a cinquanta dopo la rotonda in direzione di Ospedalicchio in prossimità delle strisce arrivano due che all’improvviso dal marciapiede ” si buttano ” sulle strisce pedonali…ho frenato all’improvviso nonostante la velocità, questi di tutta risposta mi hanno insultato indicandomi della presenza delle strisce…..il comportamento sembrava proprio da Kamikaze o forse volevano proprio farsi mettere sotto.
Ovviamente ho risposto per quello che erano quei due….
Dobbiamo fare tutti un esame di coscienza e ristudiare educazione civica.