Si conferma negli acquisti di fine d’anno l’«idillio» con il Comune
BASTIA UMBRA — Il tempo perduto non si recupera, ma le vendite del periodo natalizio non hanno deluso le aspettative. Un andamento che sulla piazza commerciale di Bastia ha ripetuto gli esiti del 2004, mentre si spera in qualcosa di più per l’anno appena cominciato. Un fatto è certo: i rapporti tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria sono migliorati, in particolare nel periodo delle feste, con un attivismo dell’Ente locale che non è dispiaciuto ai commercianti.
«La strada intrapresa è quella giusta — sottolinea Marco Caccinelli, presidente della locale Confcommercio — con una costante collaborazione tra la nostra categoria e il Comune. Dovremo saper migliorare l’organizzazione degli eventi, che rappresentano comunque un richiamo per i consumatori, sia calendarizzando meglio gli appuntamenti, sia migliorando le manifestazioni dedicate specificamente all’attività commerciale».
Dalle vendite di questo periodo, ritenuto eccezionale, emergono alcune tendenze: innanzitutto il consumatore vuole informarsi sul prodotto da scegliere e, mentre calano verticalmente gli acquisti di giocattoli, l’elettronica continua a crescere. Vuoi per le offerte con prezzi ribassati dei negozianti, vuoi per la propensione delle famiglie ad orientarsi sempre più verso prodotti tecnologici.
Oggi non sono solo i giovani a determinare le nuove tendenze, evidenti peraltro nell’abbigliamento, ma anche le famiglie ormai preferiscono le novità al prodotto tradizionale.
Sullo sfondo della politica commerciale comunale c’è da definire il nuovo Piano delle medie superfici.
«A questo proposito — rileva Caccinelli — attendiamo per poterci esprimere i risultati della ricerca di mercato commissionata dal Comune, che avrebbe dovuto essere disponibile già dalla fine del 2005».
m.s.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.