Situazione complessa per la maggioranza nel dopo Livieri. Intanto infuria lo scontro in Consiglio su bilancio e linee programmatiche
BASTIA UMBRA Il totoassessore continua ad alimentare tensioni nel centrodestra, dove è in corso un braccio di ferro per l’attribuzione dell’assessorato vacante. In consiglio comunale, infatti, il gruppo consiliare del Pdl ha “mostrato i muscoli” per bocca del capogruppo Jacopo Cairoli, il quale da una parte ha ringraziatol’ex assessore Livieri, alfiere della lista Pdl, malcelando rammarico perla sua perdita (singolare anchel’intervento del consigliere Pd Criscuolo, che ricordando analoghe vicende personali ha spezzato una lancia a favore di Livieri, “privato di un diritto conferito dagli elettori”), e dall’altra ha ribadito pubblicamente l’intenzione di presentare un nome sul tavolo del sindaco,lasciando intendere l’auspicio di ottenere un assessorato in rispetto alla quota di lista Pdl, che qualcuno ritiene ormai “troppo assottigliata e privata di rappresentatività”.Sul versante politico, è da registrare lo scontro tra schieramenti in consiglio su revisione di bilancio e verifica delle linee programmatiche. “Il bilancio 2012 è in equilibrio senza aumenti di tasse nonostante il governo abbia tagliato trasferimenti per oltre un milione di euro”, ha detto nella sua relazione l’assessore Roscini, mentre il sindaco ha fatto un lungo resoconto dei progetti in itinere e degli obiettivi centrati nei primi tre anni di governo (dai piani urbanistici tutti “in realizzazione” al contenimento delle tasse,dalle iniziative per il sociale a quelle culturali fino alle grandi manifestazioni). Duro il giudizio dell’opposizione. “Un fallimento totale”, ha tuonato il consigliere Pd Pecci,mentre il collega Casagrande ha criticato l’aumento delle rette degli asili nido nonchéla nuova viabilità tra via Veneto e viaRoma, ritenuta “non necessaria e intempestiva”, vistal’ostacolante concomitanza col Palio de San Michele.Nel centrosinistra, intanto, si registra la “scissione” del comitato bastiolo in sostegno di Matteo Renzi che oggi, alle 17, nella sala della consulta, terrà la presentazione del progetto.
Sara Caponi
Spero che il capogruppo socialista non intenda autocandidarsi, per Bastia sarebbe troppo.
Per Matteo Renzi ci siamo anche noi tutti, presi fino ad ora per i fondelli da una sinistra oligarchica e da una destra che non sa giocare nemmeno a briscola.
Un voto trasversale per Matteo Renzi potrebbe essere il ” big bang” che apre ad una nuova vita politica.
Aoh …. Casagrande dopo un anno ancora non ha capito che le rette sono state aumentate per la fascia di reddito alta … e abbassate per quella più bassa …. avoglia a presentà Renzi se a Bastia avete stì cervelloni …. !!
viva RENZI che ottiene grandi consensi dal centro destra mi sembra la strada giusta per annegare valori e storia definitivamente.ci sara anche la nuova ARISTEI
Giusto “marameo”, soprattutto con Renzi ed in qualche misura anche con i grillini, qualche matusalemme parlamentare dovrà lasciare lo scranno tenuto inutilmente (per noi)stretto per decenni. Restare con questa gentaglia non solo non si va da nessuna parte, ma non si intravede più una qualche speranza di cambiamento.
brozzi e la sinistra sfrutteranno la faccia di renzi per i loro comodi…
Per PARERE:
Zeppavagone è già oltre il capolinea, Lui è al rimessaggio locomotive in disuso.
Ora per far si che qualche personaggio non pensi ad una sua RIPARAZIONE votiamo TRASVERSALMENTE per Renzi, la definitiva rottamazione sarà solo un fatto fisiologico.