L’intreccio viabilità interna-commercio
Chiusura al traffico e Isola pedonale per rispondere alla crisi di settore usando gli eventi
BASTIA — I festeggiamenti di questi giorni, che continueranno per tutta la settimana in onore del patrono san Michele, suggeriscono qualche riflessione che non dovrebbe andare sprecata. L’uso, almeno parziale, del centro storico riservato ai pedoni rappresenta un’opportunità per tutti e un’occasione anche per negozianti ed esercenti. Finora l’amministrazione comunale del sindaco Lombardi ha preferito affrontare altri argomenti cercando di mediare tra le diverse posizioni e gestire l’esistente al meglio possibile. Nel frattempo, però, continua a spopolarsi la vecchia Insula e gli imprenditori commerciali devono fare sforzi per fronteggiare la crisi del settore illudendosi che il traffico veicolare in piazza riesca a salvare quel poco che rimane. Un progetto di valorizzazione dell’area centro, sul quale potrebbero lavorare subito sia il Comune che le associazioni di categoria, ponendo come punto d’arrivo la chiusura al traffico veicolare, invece, potrebbe diventare uno strumento per rendere più vivibile ed attraente l’«Isola» e le aree ad essa adiacenti. Sarebbe un segnale di assoluta novità e un modo concreto per costruire insieme, Ente locale e soggetti imprenditoriali qualificati, il futuro della città. Condizione indispensabile, però, sarebbe una disponibilità al confronto e al dialogo che, invece, sembra incontrare impreviste difficoltà. Un modo anche per recuperare l’inventiva, la dinamicità di una vocazione commerciale ed imprenditoriale innata a Bastia che riesce a diffondersi anche tra gli operatori che scelgono Bastia quale sede dei loro affari.
Insomma, varrebbe la pena tentare di coniugare il proverbiale spirito d’impresa con l’aspirazione alla promozione di eventi culturali terreno, questo, sul quale è in atto uno sforzo straordinario soprattutto sul versante pubblico.
m.s.
CONSIGLIO — Tornerà a riunirsi oggi pomeriggio alle 15,30 il Consiglio comunale per esaminare la variazione al bilancio di previsione 2005, al bilancio pluriennale e al piano triennale delle opere pubbliche. Un atto dovuto e da votare entro il mese di settembre ed ecco spiegata la ragione per la quale il presidente dell’assemblea Andrea Tabarrini ha convocato il consiglio durante il periodo delle feste patronali. Sarà l’assessore Claudio Boccali a spiegare i correttivi alla manovra finanziaria.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.