DOCILI come agnelli i rappresentanti dei centri sociali di S. Bartolo, Colonia S. Lucia, S. Lorenzo, circolo Arci Bastiola, Arci Cipresso (con delega anche per Borgo I Maggio), Arci XXV Aprile e Ospedalicchio, che hanno partecipato all’incontro promosso dal sindaco Ansideri per dire una parola chiara e, se possibile definitiva, sulla gestione di tali strutture e soprattutto sull’eliminazione delle ‘new slot’. Nessuna palese opposizione è stata manifestata da costoro alla perentoria richiesta ribadita dal sindaco di eliminare le macchinette ‘mangiasoldi’ dai centri sociali del Comune. Dove il contratto non consente decisioni operative immediate, ha rilevato Ansideri, dovrà essere data subito disdetta per conseguire lo scopo nei tempi necessari. Il primo cittadino ha confermato la volontà di verificare i conti e le attività che dovrà portare entro l’anno alla stipula di nuove convenzioni per migliorare i centri stessi. «Sono stato particolarmente infastidito da certe polemiche strumentali — ha rilevato il sindaco — mirate a creare artificiose contrapposizioni piuttosto che cercare soluzioni condivise». L’assessore Francesco Fratellini ha sottolineato l’importanza di due questioni: la scelta dell’amministrazione di introdurre elementi di etica nella gestione dei centri e la programmazione di nuove convenzioni nel segno della trasparenza per ridefinire i rapporti con i cittadini residenti. In una nota diffusa dal Pd, tre centri sociali (Circoli Cipresso, Borgo I Maggio e XXV Aprile, tutti Arci) silenti alla riunione hanno trovato il coraggio di criticare il sindaco affidandosi ad un comunicato.
�
Nazione-2010-07-28-Pag12
Hanno trovato il coraggio affidandosi ad un comunicato… non potevano parlare all’incontro? o, viene da pensare, hanno “dovuto” apporre una firma sotto un comunicato scritto da altri?? ma, sicuramente, la mia è fantascienza da mal pensante, scusate!!
In relazione all’articolo pubblicato oggi ne La Nazione pregherei l’articolista di non scrivere che il comunicato è pervenuto a mezzo del PD. Se si vuole fare una campagna contro di me additandomi come comunista o militante di sinistra lo si dica apertamente…riguardo a questo, comunque, ho già preso i dovuti provvedimenti i cui esiti sarò felice di comunicare alla collettività appena mi saranno noti.
Signora Felicioni, non capisco perchè si arrabbia tanto. Mica è vergogna sostenere il PD. Mica è un offesa affermare che qualcuno sostiene una certa forza politica. In verità credo che Lei si accalori tanto per difendere alcuni interessi che pur legittimi, nulla c’entrano con le finalità dei Centri Sociali.
i delegati presenti – si legga la delega depositata alla riunione – oltre a non
essere i Presidenti dei Circoli e pertanto senza potere di assumere alcuna
decisione in nome e per conto dei centri, erano stati autorizzati solo a
presenziare, ascoltare, prendere nota di quanto si discuteva e riportarlo ai
direttivi dei centri cosa che hanno puntualmente fatto alla fine della riunione
tenuta con il sindaco. il comunicato quindi è la risposta dei direttivi. questa
è democrazia
ARCI…PICCHIA …CHE TIGNA… INCREDIBILE QUANTO ATTACCAMENTO.. QUANTI INTERESSI SI CELANO DIETRO ALLE “MACCHINETTE….INSOSPETTABILI MEZZI
DI AGGREGAZIONE AL PORTAFOGLIO…. SCUSATE LA SCHIETTEZZA, VOLEVO SOLO SPECIFICARE IL TIPO DI CULTURA CHE, QUELLI DI QUELLA “SIGLA” POLITICA ,INSEGNANO NEI CENTRI SOCIALI.
direi che chi picchia non sono solo i circoli arci anzi. informatevi sul dibattito che è nato dalla presa di posizione dell’amministrazione comunale di bastia umbra, leggete l’intervento fatto da chiamparino, presidente ANCI, in materia di gioco legale e dei poteri comunali e forse vi renderete conto che non è eventualmente solo la sinistra e qualche circoletto del comune a ribadire l’illegittimità dell’uso di potere di cui questi giorni si dibatte ma le massime rappresentanze dei comuni a livello centrale. ricordatevi che da quanto si legge è stato il sindaco ansideri a riconoscere che il PDL centrale appoggia il gioco legale e che lui si distacca da detta posizione.l’informazione dovrebbe precedere ogni intervento scritto o verbale soprattuto se viene da esponenti o militanti politici.
Sì … però non capisco una cosa … Se ci sono i presidenti, perchè solo alcuni di loro si sono presentati e altri hanno mandato dei sostituti ? Perchè quelli di Borgo non c’erano ? Perchè se i centri sociali sono del comune alcuni circoli si chiamano “ARCI”? Arci etichetta una chiara posizione e appartenenza politica, mentre i circoli sociali devono essere apartitici … ! E poi vi rendete conto che tre circoli “arci” si stanno attaccando a 3 MACCHINETTE, quando i problemi sociali son ben altri e vanno di gran lunga oltre a 3 macchinette … FORTUNA CHE NON SONO AL POTERE, hanno una visione politica molto limitatata.
Alla signora Laura Felicioni che mi invita a non dire che la sua lettera è pervenuta tramite Pd, devo ricordare che è quanto evidenzia il coordinatore Pd Violini nella e.mail del 17 luglio u.s. per imnviare la stessa lettera ai giornalisti. Quanto alla qualifica dispregiativa di ‘articolista’ deve sapere che non mi offende, ma le faccio notare che è proprio l’articolare a difettare nella sua prosa a spese della logica e della razionalità. M.Stangoni
Sig. Stangoni certamente non era mia intenzione offenderla primo perchè Lei è più grande di me, secondo perchè Lei è più esperto di me nell’articolare comunicazioni. In ogni caso potrà verificare che ho personalmente inviato in data 27.07.10 il comunicato scritto d’intesa dai circoli. Non so chi e cosa Le abbia inviato il giorno 17 luglio u.s. Il comunicato del 27 luglio a firma dei circoli mai è stato pubblicato nel sito del PD. Ci tengo a precisarLe che la mia non è una battaglia politica, non sono strumento in mani di altri come si vorrebbe fare trasparire e non ho velleità politiche. Mi auguro che realmente siano sottese logica e razionalità nell’azione intrapresa dal governo bastiolo.
Tutto questo casino per delle macchinette mangiasoldi che da una parte chi gioca ha evidentemente dei problemi, dall’altra chi le detiene ha un introito non indifferente, e allora giù la maschera.
SONO ALTRI I PROBLEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ed infatti si interrompe una filiera che è legale e autorizzata dallo stato. ci sono argomenti ben più rilevanti droga, alcoolismo, pedofilia, prostituzione, crescita della delinquenza, problemi di integrazione….forse bastia è immune da tutto ciò? sicuramente si visti gli argomenti del dibatitto politico e/o morale di questi due mesi: meglio così!
Non sarà il problema più grande, ma una decisione che ritengo corretta e che doveva in 2 minuti essere operativa con consenso unanime sta invece diventando un caso nazionale SENZA ALCUN MOTIVO. E’ evidente che il PD sta strumentalizzando tutto, dai 3 parcheggi alle 3 macchinette, senza una minima vergognosa proposta migliorativa per questa città che tanto ha sofferto; tra l’altro trova anche terreno molto fertile nella stampa locale per dare fiato a queste chiacchiere. Spero che la Maggioranza continui a tenere duro!
“Sono ben altri i problemi,,,,” con il benaltrismo non si va da nessuna parte: intanto si intervenga dove si può, aspettando le occasioni favorevoli per agire negli altri settori. inoltre “droga, alcoolismo, pedofilia, prostituzione, crescita della delinquenza, problemi di integrazione….forse bastia è immune da tutto ciò? ” Complimenti , ha scoperto l’acqua calda! e la patata bollita! Forse che sono problemi sorti in un anno?????
Ansideri, avanti tutta e sotto anche con l’ordinanza! La città è con te!
attendo con interesse l’ordinanza e le motivazioni.