COMUNICATO STAMPA
A Bastia Umbra ha risposto il 37,63 % delle famiglie
A poco più di un mese dall’avvio del censimento generale della popolazione 2011, ufficialmente iniziato il 9 ottobre, oggi alle ore 12,00 le famiglie di Bastia Umbra che hanno risposto compilando il questionario sono il 37,63 % su un totale di 8.900 famiglie residenti nel Comune. A livello nazionale, stando ai dati resi noti dall’Istat che sovrintende e coordina il censimento, entro stamani hanno compilato il questionario 4 milioni 350mila famiglie su un totale di 21 milioni, pari ad una percentuale di poco superiore al 20%.
Il dato di Bastia Umbra con il 37,63% delle risposte, di cui il 5,84% attraverso i rilevatori statistici dislocati nei 13 centri dove stanno operando con postazioni internet, è una percentuale alta che conferma la sensibilità dei cittadini di fronte alle esigenze dello Stato e delle Istituzioni.
Dai dati attualmente disponibili non figura il numero dei questionari consegnati alle Poste, che hanno aggiornato il dato delle consegne effettuate fino al 20 ottobre.
I buoni risultati ottenuti a Bastia, oltre ad essere frutto della sensibilità sociale e civile di molti residenti, sono dovuti all’organizzazione voluta dall’Amministrazione del Sindaco Stefano Ansideri di creare 13 punti di raccolta e compilazione dei dati censuari via internet a cura dei rilevatori statistici, i quali si sono dimostrati diligenti ed attivi non solo nello svolgimento dei loro compiti, ma anche nel collaborare con le famiglie.
La prima fase si concluderà il 20 novembre e da lunedì 21 novembre i rilevatori solleciteranno la compilazione dei questionari recandosi a domicilio delle famiglie che non avranno ancora provveduto a fornire i dati richiesti dal censimento.
Bastia Umbra, 11 novembre 2011
Ufficio Stampa del Sindaco
A noi non è arrivato e se non arriva, non lo compilo.
Per coloro ai quali la posta non abbia recapitato il questionario, sono obbligati a ritirarlo presso gli uffici dei servizi demografici (anagrafe). Consiglio di compilare il questionario on-line tramite il sito web del censimento, è più semplice e si risparmia tempo, soldi e file per la riconsegna. Ricordo a coloro che non lo avranno consegnato entro il 20 novembre, dopo tale data riceveranno a casa la visita dei rilevatori, i quali effettueranno un controllo nel territorio comunale.
Inoltre è obbligatorio per i cittadini rispondere, e rispondere “correttamente”, al questionario sul censimento. Chi non ottempera a questo obbligo (fissato da un decreto legislativo del 1989, n. 322) incorre in una sanzione amministrativa che può andare da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.065.
Le multe vengono emesse solo se – dopo una procedura di accertamento – si rileva che il rifiuto a rispondere alle domande è netto e “consapevole”. Tuttavia, la normativa in vigore prevede che i cittadini possano rispondere o meno alle domande che riguardano dati sensibili. Dal canto suo, l’Istat ha l’obbligo della riservatezza dei dati personali raccolti nel Censimento.
Per compilarlo tramite internet ci vuole il codice che a sua volta è nello stampato, quindi, senza il cartaceo, non si può fare. Ho qualche dubbio per quanto riguarda l’obbligo di ritarlo, poiché mi sono recato in comune e mi è stato risposto che sarebbe stato consegnato da un incaricato del comune. E quindi se non mi arriva non lo compilo.
neanche a noi arriva e per la terza volta mi sono recata in comune che finalmente dopo un mese ha scoperto che il nostro cartaceo è a campiglione (noi abitiamo da tutta un’altra parte!!!!neanche ad immaginarlo)….vada vada che è aperto….infatti era chiuso!!!!quello che mi domando: ma una persona che lavora può perdere tutto sto tempo per questa disorganizzazione!!!!
A me è arrivato. Ho compilato il questionario on-line, nessun problema…
Via Norcia ancora non esiste e non sarà mai censita. Il censimento non è arrivato, l’ho richiesto, ancora non è arrivato e non vado a richiederlo di nuovo, in conclusione non lo faccio. Per la cronaca, non abbiamo l’acqua comunale e non ci viene nemmeno il prete a benedire. Le tasse arrivano tutte in modo puntuale. Dato che siamo molto vicini al confine, chiederò di passare sotto Assisi, chissà che…