Ecco la mappa dei valori ufficiali compilata dall’Agenzia del territorio del ministero delle Finanze


Il centro d’Assisi si paga a peso d’oro. A Bastia listini omogenei, conveniente Bettona
Le abitazioni signorili assisane arrivano a 2.910 euro al metro quadro Box auto piùcari a Bettona rispetto alla “commerciale”


Bastia Umbra

ANDREA LUCCIOLI

ASSISI – Da Bettona ad Assisi passando per Bastia. Una salita in collina ed una salita nel prezzo degli immobili residenziali, così come emerge dalla dettagliata mappa stilata dall’Agenzia del territorio, emanazione diretta del ministero delle Finanze.
Prima di analizzare passo dopo passo il prezzo al metro quadro degli immobili nell’assisano, è bene compiere un paio di puntualizzazioni, così come già avvenuto per il precedente capitolo dell’inchiesta de “Il Giornale dell’Umbria” che nei giorni scorsi aveva messo a confronto Perugia e Terni.
Prima premessa, i valori riportati nella tabella inglobano le rettifiche apportate dall’Agenzia sulle dichiarazioni dei contraenti (rettifiche che vengono eseguite in conseguenza di controlli atti a verificare se i contraenti hanno dichiarato al fisco un prezzo di compravendita inferiore a quello effettivamente concordato). Seconda premessa, i prezzi accertati dall’Agenzia del territorio sono superiori a quelli del Listino dei prezzi degli immobili della Borsa immobiliare dell’Umbria, una forbice che si spiega proprio nell’accuratezza superiore dell’indagine dell’Agenzia che in virtù dei controlli di cui sopra, dispone di parametri più realistici.
Ed ora passiamo al microscopio la situazione prezzi al metro quadro degli immobili nel territorio di Assisi-Bastia Umbra-Bettona attraverso una prima summa divisio, ovvero quella delle zone in cui sono stati riparti i tre comuni.
Otto le aree per Assisi, dove vengono prese in analisi anche le frazioni, quattro per Bastia Umbra e tre per Bettona.
I prezzi ad Assisi
Dai dati dell’Agenzia ecco che salta subito agli occhi l’elemento che accomuna un pò tutte le città, ovvero il centro storico si paga, e a peso d’oro. Piazza del Comune, piazza San Rufino e piazza Santa Chiara, un trittico delle delizie decisamente esoso, visto che un’abitazione signorile costa anche 2.910 euro al metro quadrato, mentre per un’abitazione civile si spendono appena sessanta euro in meno, ovvero 2.840 euro.
Davvero niente male, come conferma il fatto che un box auto in zona costa 1.950 euro, molto più di una casa in centro storico nella vicina Bastia.
Alti i prezzi anche per la zona interna alle mura, con un tetto massimo di 2.550 euro al metro quadrato per le abitazioni signorili. E poi giù a scendere, in tutti sensi. Diminuisce l’altura e cala anche la spesa.
A Santa Maria degli Angeli un’abitazione civile costa anche 1.600 euro al metro quadrato, molto più accessibili le case nelle frazioni, dove troviamo anche dei villini da 1.440 euro al metro quadrato in località Petrignano e Palazzo. Chi si vuole godere una casa nel verde della montagna potrà infine consolarsi con un prezzo abbordabile, visto che per un’abitazione civile servono al massimo 1.220 euro e per un villino 1.270.
I prezzi a Bastia Umbra
Il cuore economico del comprensorio assisano pulsa anche nei prezzi, dove le oscillazioni non sono elevate e le case si pagano un pò ovunque allo stesso modo. Centro storico, ovvero piazza Mazzini, via Roma, via Vittorio Veneto e via Gramsci, con i loro 1.490 euro al metro quadrato, costano solo poco di più rispetto alle aree esterne, Borgo Primo Maggio e Bastiola per intenderci, dove si possono spendere anche 1.470 euro per un’abitazione civile.
Difficile cercare il risparmio in queste zone anche se si sceglie un’abitazione di tipo economico, che in centro storico può essere pagata anche 1.410 euro. Più accessibile la periferia, sempre che non si opti per un villino che può arrivare anche a 1.300 euro.
I prezzi a Bettona
Scendendo dalle colline ecco che arriva la convenienza. A Bettona il centro storico non è un lusso e con 1.100 euro al metro quadrato si può scegliere un’abitazione civile, mentre una villa o un villino arriva a 1.260 euro. Bettona batte Bastia invece per quanto riguarda i box auto, con un prezzo massimo di 770 euro contro i 760, cifra di punta, dei vicini ed operosi bastioli.



 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.