Progetto per la riqualificazione di 20 ettari


 La giunta dovrà ora valutare la proposta


Roldano Boccali
Bastia Umbra


Nella sala consiliare del Comune di Bastia Umbra è stato presentato il progetto relativo all’area Franchi da parte dello stesso proprietario.
Il recupero e la riqualificazione dei 18-20 ettari (praticamente al centro del paese) sono stati curati dall’architetto Manuel Salgado, un progettista di fama internazionale che ha inteso il recupero in un’ottica di qualificazione e sviluppo della zona. Il progetto proposto da Franchi è un nuovo pezzo di città che sviluppa una sua centralità e che esplica diverse funzioni: residenza, aree verdi, servizi scolastici, aree di sosta e commercio. Particolare importanza è stata data ai collegamenti ed alla viabilità, in base alla posizione strategica che l’area stessa permette. In riferimento a ciò, la qualificazione dell’area proposta da Franchi comprende anche il sottopasso di via Firenze -come area pedonale e ciclabile – e come sottopasso che completa l’anello viario della Rivierasca.
L’intero progetto è stato completato dal suo plastico che ha suggerito l’effetto finale dell’intervento. Sicuramente il lavoro presentato coniuga logica e funzionalità. La proposta presentata risponde contemporaneamente alla delocalizzazione dell’azienda ed alla riqualificazione dell’area nel cuore del paese. Questo primo passo è stato ben accolto dall’amministrazione comunale .
La giunta comunale dovrà ora valutare l’intera proposta, i tempi le modalità dell’intera iniziativa. In proposito verrà anche promossa la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini per intervenire, non solo in maniera condivisa, ma anche sull’eventuale miglioramento della riqualificazione. Il progetto che è stato presentato punta sulla qualificazione di tutta la zona attraverso una pluri-funzionalità dell’area che procede, è bene sottolinearlo, parallelamente alla delocalizzazione delle officine.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.