ASSISI IN VENDITA GLI ABBONAMENTI PER LE GRADINATE I turisti già possono respirare il clima della kermesse I TAMBURI fanno sentire la loro voce per la città, c’è agitazione e movimento, sino a tarda notte, nelle sedi operative della Parte de Sopra e della Parte de Sotto, il blu e il rosso, i colori delle due fazioni, la fanno da padrone nel look dei partaioli: è conto alla rovescia per il Calendimaggio. E sono già iniziate le tappe di avvicinamento alla festa che avrà il suo clou nei giorni 5, 6 e soprattutto sabato 7 maggio, quando verrà assegnato il palio. «L’apertura della taverna nella Sala delle Volte e della ‘vetrina’ del Calendimaggio nella Sala delle Logge del palazzo comunale, per tutte le informazioni relative alla manifestazione, rappresentano momenti importanti in preparazione della festa — spiega Rita Pennacchi, presidente dell’Ente che sovrintende la festa —. La selezione tra i balestrieri delle due Parti, nella giornata di lunedì, in vista della gara per Madonna primavera e i prossimi appuntamenti in programma nel fine settimana vanno nel segno di fra offrire anche ai turisti dei momenti per respirare il ‘clima’ e avvicinarsi al Calendimaggio». Dalla gara di selezione fra i balestrieri, sotto la supervisione dei responsabili Giulio Benincampi e Marino Fabbretti, sono risultati classificati per Parte de Sopra Marco Mencarelli, Guido Sensi, Leandro Marini, Andrea Del Lugo, Francesco Nardi (riserve Giulio Mariani, Giuseppe Marini); per Parte de Sotto: Gabriele Valecchi, Lanfranco Ballarani, Luca Menichelli, Davide Pascolini, Andrea Morettoni (riserve Giuseppe Vissani, Osvaldo Maitini).
Gli abbonamenti per accedere alle gradinate sono già in vendita all’Ente Calendimaggio e all’Ufficio del turismo. Anche per l’edizione 2011 è stato realizzato un ‘giornalino’ dedicato alla festa, curato da Alessandro Lampone; nuovi invece gli speaker durante le manifestazioni in piazza, Mario Pizzichini e Bruno Cianetti.
I prossimi appuntamenti sono in programma sabato alle ore 15, quando in piazza Santa Chiara ci sarà lo spettacolo dei «Majores Ballistarii Asisii»; alle 17,30, nella piazzetta della chiesa Nuova, passaggio delle consegne fra il Maestro di Campo uscente, Franco Caldari, e quello entrante, Alberto Bettoli. A seguire le Parti presenteranno le dieci fanciulle che si contenderanno il titolo di Madonna primavera, con l’omaggio canore dei «Cantori di Assisi», diretti da padre Maurizio Verde; seguiranno le cene propiziatorie nei quartieri delle due parti. Il 1° maggio, a Santa Chiara, alle 15, spettacolo della Compagnia Balestrieri e, alle 18, l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi.
Maurizio Baglioni

Nazione-2011-04-27-Pag12

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.