BASTIA ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE 
 
ULTIMI GIORNI dell’anno e si guarda ormai al futuro imminente del 2008. Tra i calendari in distribuzione la Pro loco, come ogni anno, ne propone uno per sottolineare con una serie di fotografie storiche l’esigenza di non dimenticare.
E’ un omaggio gradito alle persone di mezza età che attraverso le immagini del secolo scorso, sia di scorci caratteristici, sia di personaggi, rivivono la propria adolescenza e gioventù.
Il calendario, intitolato “Saluti da Bastia”, ricorda nella presentazione Daniela Brunelli presidente della Pro Bastia, è «diretto ad esaltare quel ‘genius loci’ di entusiasmi e di operosità» che dà l’impronta dei personaggi protagonisti della vita locale e l’identità culturale della comunità.
Sul frontespizio quattro fotografie, di cui tre della piazza del centro urbano con in primo piano le strutture industriali della «Petrini».
Delle cinque fotografie nell’ultima pagina del calendario, tre propongono le «Officine meccaniche Franchi», il ponte di ferro e una cartolina di viale Giontella, mentre le altre due, di epoca più recente, la piscina privata Giontella per quasi trent’anni a disposizione dei bastioni, che è stata demolita nei mesi scorsi.


UN OMAGGIO, dunque, alla memoria locale, di cui si deve essere grati alla Pro loco, ma anche un ammonimento alle giovani generazioni perché sappiano tramandare le tradizioni e garantire uno sviluppo coerente con l’ambiente.
m.s.
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.