Bastia, contributi per la banda


BASTIA UMBRA – La giunta comunale ha recentemente deliberato di concedere alla banda comunale di Costano un contributo globale lordo di 17mila e 500 euro per l’attività ordinaria 2005 di concerti ed eventi artisti-ci in varie località regionali e nazionali e per la partecipazione a ricorrenze e festività, per il progetto di educazione musicale per l’anno scolastico 2004/2005 presso la scuola elementare di Costa-no e per la collaborazione alle attività del centro comunale per le attività musicali.
 


Bastia, appuntamento col popolo Wadabè


BASTIA UMBRA – II prossimo appuntamento organizzato dal circolo culturale “primomaggio” è in programma domenica 12 giugno quando in Piazza Mazzini, alle ore 17,30, si terrà un incontro con alcuni rappresentanti del popolo Wadabè (Niger). “Faremo la conoscenza di questo popolo e dei suoi problemi (acqua in primis) – spiega il presidente del circolo Luigino Ciotti -, presenteremo la richiesta di un progetto per un pozzo ed una scuola”. I Wadabè si esibiranno in alcune danze tradizionali e venderanno alcuni prodotti del loro artigianato oltre a raccogliere fondi per i loro progetti. I Wadabè che abitano il Niger sono 15.000 sui 45.000 complessivi (altri sono in Mali ed i Ciad), sono pastori nomadi, sono un popolo ricco di valori che rischiano di andare perduti e loro stessi rischiano di scomparire per la mancanza d’ acqua.



Giornalismo, istituito il premio Pia Bruzzichelli


BASTIA UMBRA – Il “Premio Insula Romana” promosso dalla Pro Loco si arricchisce nella prossima edizione di una sezione dedicata a Pia Bruzzichelli recentemente scomparsa. Accanto alla sezione Narrativa edita per ragazzi verrà consegnato infatti il Premio al Giornalismo Pia Bruzzichelli. Mentre il primo ha lo scopo di sensibilizzare alla lettura gli adolescenti sollecitandoli a riflessioni critiche e al gusto per la lettura come mezzo di crescita e strumento di formazione, il secondo mira a valorizzare il giornalismo non professionale attraverso un premio a donne giornaliste pubbliciste da assegnare nella giornata dell’8 marzo. Da segnalare inoltre che la XXVIII edizione del “Premio Insula Romana”-Sezione Narrativa Edita per Ragazzi, coinvolgerà nella giuria popolare 500 ragazzi (in rappresentanza di tutti gli Istituti Superiori dell’Umbria) i quali incontreranno gli autori delle tre opere finaliste sabato 19 novembre presso il Cinema teatro Esperia di Bastia, e allargherà la giuria tecnica a 7 membri con la partecipazione di un rappresentante della direzione generale dell’ufficio scolastico regionale per l’Umbria, di una scrittrice esperta di letteratura per ragazzi e del direttore di Raisat Ragazzi.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.