Agriturismi e terme presentano le principali oferte per trascorrere le vacanze a contatto con la natura


BASTIA UMBRA – Quattro giornate all’insegna della salute, con la borsa del relax e del tempo libero. Si chiama “Vitae” la nuova fiera internazionale del benessere, in programma da giovedì a domenica prossima al centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra: una rassegna per scoprire ed approfondire il mondo del tempo libero, della cura del corpo e delle vacanze a contatto con la natura, con 150 espositori ed altrettanti operatori specializzati, italiani e stranieri. Per questa prima edizione la fiera propone anche numerosi incontri e convegni sul benessere corporeo e psicologico, sull’evoluzione dei centri-benessere e farà da sede, venerdì 26, la riunione mensile del coordinamento nazionale degli assessorati al turismo di tutte le regioni.
Anche il settore del turismo, infatti, sarà protagonista della fiera: “in un periodo di crisi per le fiere generaliste – è stato detto nella conferenza stampa di presentazione – Vitae vuole favorire il turismo termale, intercettando uno spazio libero per far incontrare domanda ed offerta”.
A presentare l’iniziativa, anche l’amministratore unico dell’Agenzia di promozione turistica dell’Umbria, Stefano Cimicchi: “In Italia – ha detto – il fatturato che interessa il settore del turismo termale e del benessere raggiunge i 16 miliardi di euro coni suoi 56mila addetti e le sue 2.500 strutture idrotermali. Su 4.200 alberghi e aziende turistiche, il 15% ha uno spazio dedicato al benessere. Nella nostra regione – ha concluso – sono circa 60 le strutture termali di buon livello. Presto il recupero di altre strutture attraverso un progetto, già in atto, tra Sviluppumbria e Regione”.
Tra i principali stabilimenti termali figurano quello di Città di Castello e quello delle Terme Francescane di Assisi. Due piccole oasi che servono a garantire un vero e proprio business a livello di salute. In questo panorama la Regione – insieme ad Enit; Apt Umbria; Federalberghi; Confesercenti; Anci; FederTerme; FederParchi; Turismo Verde; Terranostra; Federazione Italiana Campeggiatori; Parksmania; Benessereweb; Umrbiafiere Spa – ha promosso la rassegna.
“Stare bene in vacanza – ha detto il presidente di Umbria-fiere Spa, Lazzaro Bogliari – così come nei fine-settimana, e curare se stessi è l’obiettivo che ci siamo posti. Vitae – conclude – è solo un’occasione per esaltare quei valori che non vengono adeguatamente messi in rilievo”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.