BASTIA UMBRA IL PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO
BASTIA UMBRA –NEL GIRO di otto giorni si sono svolti due tra i più importanti eventi di inizio estate per la piazza di Bastia: la fiera d’estate, sabato 35 e domenica 26 giugno, seguiti sette giorni dopo da ‘Bastia On’, la nuova mezza notte bianca con l’avvio dei saldi estivi. Inoltre, ‘Riambientiamoci’, tre serate di incontri e spettacoli al Centro San Michele. Eventi culturali e ludici, comunque di grande animazione. Con esiti sempre piuttosto problematici è stata la fiera che è la meno ‘accattivante’ di questo genere di manifestazioni commerciali; poi la Notte bianca, stavolta disturbata dalla partita dell’Italia con la Germania negli Europei e i saldi iniziati sabato. «Molta anche troppa carne al fuoco – esordisce Sauro Lupattelli, presidente Confcommercio – che richiederebbe maggiore coordinamento. C’è stata una sovrapposizione tra notte bianca e Riambientiamoci, che poteva essere evitata».
Come, se gli organizzatori sono soggetti diversi?
«L’amministrazione comunale, interessata a favorire occasioni di incontro, soprattutto d’estate, potrebbe farsene carico. Magari lo sportello di riferimento potrebbe essere l’Ufficio cultura del Comune, che è anche ben posizionato al piano terra di facile acceso».
I saldi, è noto che lei in qualità di esercente, non crede molto a questa formula.
«Ritengo che le regole come quelle dei saldi – spiega Lupattelli – vadano rispettate e non aggirate con interminabili periodi di promozioni commerciali. Quest’anno, però, facendo un giro dei negozi, sabato, ho notato una maggiore presenza di gente». m.s.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.