Il fantasista trascina la Grifo alla vittoria, festa rimandata dei locali
BASTIA UMBRA – Come in un canovaccio dei più classici, il finale sembrava già scritto: lo spavento iniziale, il recupero, la definitiva rimonta e poi il tanto atteso successo. Ma in questo “percorso” qualcosa non è andato come doveva. All’improvviso è sbucata fuori una nuova protagonista che ha preteso, con forza, che tutti i riflettori fossero per lei. Ed è così che è andata tra Bastia e Grifoponte Torgiano. Poteva essere la partita dell’aritmetica promozione in serie D per i bastioli ed invece si è tramutata in salvezza per i blucerchiati (ma anche qui manca la tranquillità matematica). La ripresa del campionato dopo 28 giorni di fermo è da infarto per il Bastia che cade in casa e, tutt’a un tratto, vede quasi dimezzarsi il vantaggio sulla Narnese distante, ormai, soli 4 punti. Nessun dramma in casa Bastia: a tre giorni dal termine del campionato il vantaggio è tale da non creare preoccupazioni. La promozione è ancora salda tra le mani di Rosario Scarpone ma ora c’è da preparare un derby caldissimo contro l’Angelana che avrà, di nuovo, il sapore del match-ball. Match-ball buttato alle ortiche, invece, quello contro la Grifoponte Torgiano in vantaggio già al 2′ con Poema a ribadire in rete una corta respinta di Tajolini sulla precedente conclusione di Federici. Ma è immediata la risposta dei padroni di casa che raddrizzano il risultato già al 7′: Borrelli si avventa sul cross dalla sinistra di Pica, calciando la palla in un angolo irraggiungibile per Formica. Sulle scorrazzate avversarie è in visibile difficoltà la difesa del Bastia che, però, rischia di capitolare a seguito di un calcio piazzato: la battuta di Bevilacqua al 15′ è bloccata in tuffo da un ottimo Tajolini. Al 5′ della ripresa il Bastia completa la rimonta ancora con Borrelli, che ringrazia il liscio di Nofri a centro area per poi controllare e concretizzare la doppietta personale (rete che gli permettere di arrivare in doppia ci-fra). Sul 2 a I il motore del Bastia cala di giri ma ad approfittarne sono gli ospiti che con Bevilacqua al 29′ e Mercanti al 32′ sfiorano il pari. La partita volge così al tenni-ne ma il fmale è ancora tutto da scrivere: al 39′ Antonelli, subentrato dalla panchina, indovina la staffilata dalla lunga distanza che entra in rete grazie alla decisiva quanto involontaria deviazione di Oresti. Poi, in piena zona Cesarini, Bevilacqua gela il Comunale di Bastia con un pallonetto capolavoro che dal limite non lascia scampo a Tajolini e che permette alla Grifoponte di tornare a respirare.
BASTIA (4-4-2): Tajolini 7; Canestri 6, Romani 5,5, Pacciarini 5,5, Mariani 6; Rosignoli 6 (23’st Tomassini 5,5), Marchetti 6,5, Oresti 6 Battistelli 6,5 (30’st Ardoni 6); Pica 5,5, Borrelli 7,5. A disp. Guddo, Panzolini, Speranza, Silveri, Fiorucci. All. Scarfone 5,5
GRIFOPONTE TORGIANO (4-3-1-2): Formica 6; Gigliotti 6,5, Scappini 6, Cemarelli 6,5, Nofri 6; Mercanti 6,5 Crocetti 6 (33’st Antonelli 6,5), Radicchi 6; Bevilacqua 8,5; Perna 6,5 (30’st Mengoni 6), Federici 6 (17’st Pandolfi 6). A disp. Bonacci, Masini, Ricciarelli, Chioccoloni. All. Mattoni
ARBITRO: Camilli di Foligno 5,5
MARCATORI: 2’pt Perna (GPI), 7’pt, 5’st Borrelli (B), 39’st Antonelli (API), 48’st Bevilacqua (GPI) NOTE: 300 spettatori ca. Ammoniti: Nofri (GPI). Angoli: 5 – 1 in favore del Bastia. Recupero: I’pt e 5’st.
di LUCA SPINELLI
Scarfone: «Ora non facciamone un dramma»
BASTIA UMBRA – Nonostante il risultato infelice, predica calma e tranquillità Rosario Scarfone tecnico del Bastia capolista: «Abbiamo perso ma non dobbiamo fame un dramma – dichiara – stiamo facendo un grandissimo campionato ed abbiamo ancora 4 punti di vantaggio a tre partite dalla fine. Giocare dopo quasi un mese di stop era un temo al lotto e purtroppo si sono dimostrati veri tutti i miei ti-mori al riguardo. Mi dispiace solo non aver sfruttato le occasioni per chiudere la partita dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale». Errori da non ripetere mercoledì, nel derby contro i “cugini” dell’Angelana che ad uno scherzetto, forse, ci avranno pensato: «E’ una partita con molte insidie, diversa da questa contro la Grifoponte Torgiano e strana sotto molti aspetti ma – aggiunge Scarfone – nono-stante il poco tempo a disposizione spero che i ragazzi possano recuperare energie, più che altro mentali». Un euforico Davio Mattoni esce dallo spogliatoio riservato agli ospiti bagnato fradicio a seguito dei comprensibili festeggiamenti coi suoi ragazzi: «Ora la salvezza della Grifoponte è ad un passo. Prima eravamo in curva, ora siamo sul rettilineo d’arrivo e vediamo il traguardo. Godiamoci questa grande vittoria, conquistata in un campo così importante e contro una squadra che, non me ne voglia la Narnese, meritatamente vincerà il campionato. Ci mancano i punti in casa? E’vero ma da noi le squadre si chiudono dietro. Inoltre pecchiamo di quell’esperienza per chiudere o gestire alcune partite. Ricordo che solo noi in eccellenza giochiamo con un attacco titolare formato da due ’94 ed un `91». Poi Mattoni chiude con una battuta su Bevilacqua, ieri sontuoso: «Ha fatto un Eurogol davvero incredibile. Ma lo vedo giornalmente durante gli allenamenti ed è un talento che merita ben altri palcoscenici».
L.SPI.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.