Nuoto Master Un record mondiale, 4 primati europei e 42 medaglie
Chiusura di stagione alla grande ai tricolori Rico Rolli è sempre più imprendibile Berrini ha lasciato all’asciutto Guarducci Il tecnico Maiorfi è davvero entusiasta
OSTIA – Chiusura di stagione con il botto per il Centro Nuoto Bastia, tornato con un record mondiale, 4 primati europei e 42 medaglie (18 titoli nazionali,19 argenti, 5 bronzi) dai Campionati Italiani Master disputati a Ostia dal 20 al 26 giugno. Quinto in classifica generale, il club bastiolo ha ben figurato fra le 318 società italiane che hanno partecipato alla competizione. Solo conferme per Rico Rolli che ha ottenuto unprimato mondiale nei 50 mt rana M45 (29”,63) e che fra i suoi coetanei ha fissato anche i nuovi limiti europei dei 50 farfalla (26”,23) e 50 stile libero (24”,40). Record europeo anche per Gianluca Giglietti che, nei 50 sl, ha fermato il cronometro a 25”03. Gareggiando insieme a Fabio Servadio e Claudio Berrini, Rolli e Giglietti hanno messo la firma anche sul nuovo record europeo staffetta 4×50 sl (1’41”67).
Berrini, vincitore anche di due titoli individuali, è stato protagonista di un episodio che ha particolarmente inorgoglito il Centro Nuoto Bastia. “Nuotando senza timore nei 200 sl al fianco di Marcello Guarducci (per anni punta di diamante del nuoto azzurro e bronzo nei 100 sl alle Olimpiadi di Mosca nel 1980), Berrini non si è fatto intimorire più di tanto e, dopo averlo controllato per 150 metri, lo ha stroncato nella vasca finale dimostrando non solo una straordinaria forza fisica, ma anche mentale”, racconta il tecnico Pierluca Maiorfi.
“Abbiamo ottenuto risultati esaltanti – commenta ancora il tecnico la squadra è arrivata alle gare in ottima condizione. Lo dimostrano il ricco bottino di medaglie e le formidabili prestazioni dei nostri atleti. Su tutti, l’immenso Rico Rolli che, vero e proprio Phelps del movimento masters, è attualmente l’atleta di maggior risalto nell’intero panorama mondiale. Di straordinario spessore anche le prestazioni di Gianluca Giglietti che con straordinaria tecnica na-
tatoria ha ottenuto due formidabili primati europei dimostrando di essere sicuramente il più raffinato interprete delle gare veloci di stile libero. Rico e Gianluca – continua ancora Maiorfi – hanno poi trascinato al primato europeo una splendida staffetta 4×50 sl completata ottimamente da Fabio Servadio e Claudio Berrini. Tutti record che valgono doppio, se si considera che i tempi sono inferiori a quelli ottenuti precedentemente con i costumi in neoprene, i cosidetti costumoni che tanto hanno fatto discutere e che recentemente sono stati vietati dalla Fina”.
E se ce n’è abbastanza per rendere Maiorfi fiero della squadra e soddisfatto del proprio lavoro, grande è anche la gioia di Rico Rolli. L’atleta ribattezzato dalla stampa locale il ”superpoliziotto frantuma record”, ci tiene ancora una volta a ringraziare il Questore e tutti i colleghi “sempre disponibili ad invertire i turni di lavoro per permettermi di allenarmi e gareggiare”.
E questi risultati fanno bene anche al nuoto umbro che sta vivendo una bellissima stagione con gli impianti pieni di appassionati.
I titoli Complessivamente, nel corso dei campionati Italiani Master di Ostia sono stati segnati 42 primati: 4 mondiali, 7 europei e 31 italiani.
I campioni del Centro Nuoto Bastia Giuseppe Bi-lotta M 75, 800/400/200 sl; Tiziana Renon, M50, 400 sl; Lorenzo Merli, M 50 200/50 rana; Gianluca Giglietti, M50, 200/100/50 sl (50sl record europeo); Claudio Berrini, M55, 200/100 sl; Rico Rolli, M45, 50 rana (record mondiale), 50 sl (record europeo) 50 delfino (record europeo); Lucia Mezzopera, M45, 50 dorso; Marco Pirone, M55, 50 dorso;
Staffetta 4×50 mistimaschile M200: Pirone, Merli, Rolli, Luca Listanti M45.
Staffetta 4×50 sl maschile M200: Rolli, Servadio, Berrini, Giglietti (record europeo).
comments (0)
You must be logged in to post a comment.