Il 18 luglio protagoniste di una Conferenza alcune opere d’arte bastiole
L’appuntamento prossimo di Bastia Sotto Le Stelle sarà Mercoledì 18 luglio 2018, ore 21.15, presso il Centro Giovanile San Michele, dove saranno proiettate e commentate delle interessanti opere d’arte – estrapolate dalle numerose componenti il patrimonio artistico bastiolo – insieme ad altre di artisti nazionali, con un particolare riguardo all’iconografia, in esse presente, riguardante “il cibo” e la simbologia ad esso connessa. Le opere saranno commentate dalla docente Teresa Morettoni – contemporaneamente alla proiezione che di esse verrà eseguita – al fine di consentire al pubblico il pieno apprezzamento delle opere d’arte stesse. L’approfondimento tematico si svilupperà anche attraverso un excursus storico che sarà tracciato dalla docente.
Con questa iniziativa si vuole raccogliere l’invito lanciato dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo, dai quali il 2018 è stato proclamato Anno nazionale del cibo italiano, ponendo l’attenzione sul rapporto, nei secoli, tra arti e enogastronomia, sottolineandone il ruolo fondamentale nella costruzione del patrimonio culturale italiano.
L’iniziativa, gratuita, sarà completata da un brindisi e da una degustazione particolarmente curata dalla Pro Loco di Bastia Umbra.
Bastia Umbra, 16 Luglio 2018 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.