Battuto il Torgiano con un penalty di Marianeschi e il decimo sigillo di Cioci
La sfida dura 41′: Di Giuseppe fallisce due occasioni, poi solo Bastia. Rigore per il mani di Faloia, il baby a segno
Raddoppia il Signore del gol tra le proteste degli ospiti per un presunto fuorigioco Rosso finale a Tardioli


NICOLA AGOSTINI
BASTIA UMBRA – Ormai è ufficiale. Il Torgiano ha trovato nel Bastia la sua bestia nera. Proprio come all’andata, i biancorossi di Tobia si impongono per 2-0 rifilando ai gialloblu la terza sconfitta stagionale in altrettante sfide, Coppa Italia compresa.
Proprio come nelle due precedenti occasioni, ad andare in gol è ancora Cioci che tocca quota 10 mettendo il suo sigillo sul definitivo 2-0 al 41’, quando Biagini dalla sinistra si defila e scarica un bolide che Minelli non trattiene. Appostato come un falco c’è Cioci che insacca da due passi e chiude i conti, scatenando le proteste degli ospiti che recriminano per una presunta posizione di fuorigioco del bomber. Proteste che portano all’ammonizione di Colantonio, infuriato con l’assistente Centorrino, e all’espulsione dalla panchina del vicepresidente Franceschini.
Qui in pratica si chiude una gara che effettivamente dura 41’. Il tempo cioè di assistere a 35 minuti in cui il Torgiano tiene il pallino del gioco e gestisce il possesso palla senza però chiamare mai direttamente in causa Tajolini. I due tentativi a rete gialloblu portano infatti la firma di Di Giuseppe, che al 18’ di testa sfiora il palo e la stessa sorte tocca al 34’ ad una sventola su punizione di Caporali.
Poi al 38’, al primo vero affondo, il Bastia passa in vantaggio. Biagini si invola sulla destra e centra per Marianeschi. Controllo in corsa e conclusione in acrobazia che va ad incocciare il braccio di Faloia. L’arbitro Battaglia vede tutto ed assegna il penalty. Sul dischetto va lo stesso Marianeschi che trasforma il terzo rigore consecutivo.
Partita che, dicevamo, si chiude qui nonostante nella ripresa Ortolani ridisegni il Torgiano inserendo Pellegrini e Galantini per Fanini e Cernicchi nel tentativo di aumentare la spinta sulle corsie esterne.
Proprio Pellegrini all’ 1 1’ cerca la porta con un’incornata dal limite sul suggerimento dalla sinistra di Colantonio. Il Bastia però controlla con ordine il vantaggio e al 13’ sfiora addirittura il tris con Panzolini che conclude a botta sicura sul cross dalla destra di Marchi. Minelli però stavolta si supera e salva i suoi.
Da Cannara arriva la notizia del vantaggio dei rossoblu sul Todi. I giallo-blu cominciano allora a spingere ma le incursioni dell’undici di Ortolani si limitano ad una punizione a fil di palo di Gentili al 21’ e a un’iniziativa sulla destra di Pellegrini, con palla che carambola sul braccio di Belcastro e con Battaglia che stavolta non se la sente di assegnare il rigore. Poi solo sbadigli fino all’ultimo minuto di recupero, quando l’assistente Centorrino inverte una rimessa laterale e Tardioli lo apostrofa in malo modo. Centorrino richiama allora Battaglia che estrae un rosso che per il Torgiano, a conti fatti, pesa più della sconfitta.
Festa grande invece in casa Bastia. Ora, a quattro turni dalla fine, sono 6 i punti di vantaggio dei biancorossi sul Nocera.  Raddoppia il Signore del gol tra le proteste degli ospiti per un presunto fuorigioco Rosso finale a Tardioli


Tobia: “Fatico a trovare note negative”. Ortolani: “Noi non c’eravamo”


BASTIA UMBRA – Soddisfazione dipinta sul volto di Claudio Tobia a fine partita. Per il tecnico, dopo la conferma sulla panchina del Bastia anche per la prossima stagione ufficializzata a metà settimana, ecco anche la vittoria che permette di ipotecare un piazzamento playoff. “Oggi sinceramente – spiega Tobia – non posso che fare i complimenti ai ragazzi. Faccio davvero fatica a trovare una nota negativa. Abbiamo offerto una grossa prova di maturità, contenendo bene il fraseggio del Torgiano in mediana e poi dimostrandoci cinici sottoporta.
Marianeschi? Avete visto che bella giocata che ha fatto in occasione del rigore?
Sono contento poi anche per la rete di Cioci. Oggi è tornato il Signore del gol e questo non può che rallegrarmi in ottica playoff”. Un pizzico di amarezza invece per Giampiero Ortolani: “Abbiamo giocato i primi 37 minuti – fa notare il tecnico del Torgiano – poi per la restante parte dell’incontro siamo rimasti negli spogliatoi. Dispiace pensare di dover affrontare la prossima gara con la Pontevecchio senza Tardioli, Colantonio e Faloia squalificati. Siamo stati ingenui, soprattutto nell’occasione del rosso a Tardioli, ma in quel caso l’assistente poteva anche usare un po’ di buon senso. L’unica nota positiva della giornata è che il pari del Nocera ci permette di considerarci matematicamente ai playoff. Se torneremo a giocare con la stessa intensità per tutti i 90 minuti potremo far bene da qui in avanti”.
N. AGO.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.