Venerdì 29 Novembre alle ore 18:00 Auditorium Sant’Angelo con “PROTAGONISTE”

un progetto letterario di raccolta fondi a sostegno dei Centri Antiviolenza dell’Umbria

In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne sarà presentato venerdì 29 novembre alle ore 18,00 a Bastia Umbra – Auditorium Sant’Angelo, il libro Protagoniste (ali&no editrice), un progetto letterario collettivo di raccolta fondi a sostegno dei Centri antiviolenza dell’Umbria.

Intervengono Francesca Silvestri (ali&no editrice), gli autori Pierpaolo Peroni e Mirco Porzi,

Convinti che la letteratura sia uno strumento efficace per compiere azioni concrete anche nella società civile, si è pensato di rovesciare il punto vista, quasi sempre femminile sul tema, e per una volta far scrivere gli uomini, rendendoli artefici di un progetto destinato al sostegno e alla tutela di donne vittime di altri uomini.

Sono nati sei racconti inediti di stili e generi diversi scritti da Daniel Abbruzzese, Giovanni Dozzini, Carlo Floris, Francesco Mangano, Pierpaolo Peroni, Mirco Porzi, e il bellissimo disegno di copertina, Nuovi passi, donato al progetto dalla giovane illustratrice Laura Aschieri, in arte “vivamagenta”, che si è formata alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia.

Tutti i racconti hanno come protagonista una figura femminile, reale o immaginata, «storie di parole non dette, di solitudini, di violenza non nominata e di violenza riconosciuta: storie ordinarie di donne che non possono essere considerate coraggiose ed eroiche solo perché scelgono di essere ciò che vogliono essere».

Il progetto è indipendente e sostenuto interamente dall’editore, così come la collaborazione degli autori e della illustratrice è a titolo gratuito, perché, come scrive la sociologa Sabrina Garofalo nella Prefazione, «Le parole sono importanti e mai come ora un lavoro come questo può rappresentare un importante momento di riflessione sul valore politico della narrazione femminile. Un valore politico, perché vale sempre la pena ricordarlo, la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, e pertanto un tema che è radicato nei diritti e nelle libertà, un tema legato al potere maschile e ai diversi e differenti modi in cui esso si manifesta».

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.