Il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione


BASTIA UMBRA – Con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e l’astensione di Rifondazione comunista e delle Liste civiche, la giunta Lombardi ha ottenuto il via libera al Bilancio di previsione 2007. Un documento di programmazione finanziaria che si caratterizza per la consistenza degli investimenti (che ammontano a circa 18 milioni di euro) e per la sostanziale invarianza della tassazione locale. “Abbiamo deciso – spiega il sindaco Francesco Lombardi – di non aumentare l’aliquota Irpef. Quanto all’Ici, la scelta è stata quella di ridurla sulla prima casa e di prevedere un ulteriore sconto di 30 euro per le famiglie con bassi redditi. Tutto questo per non penalizzare le famiglie in un momento di generale difficoltà per molte persone. Una scelta politica coerente con il programma di mandato e con le sensibilità della coalizione di centrosinistra”.
Il sindaco è particolarmente soddisfatto anche per le dotazioni finanziarie affidate ad alcuni settori considerati strategici: “Siamo riusciti ad assegnare 300 mila euro alla cultura. In questo modo, grazie anche alla collaborazione con le associazioni del territorio, potremo dar seguito all’ambizioso programma di offerta culturale sul territorio, che ha portato in questi anni a Bastia Umbra manifestazioni di notevole livello.
Rimane invariata la spesa destinata ai servizi sociali, che restano un fiore all’occhiello per Bastia Umbra”. Lombardi ricorda poi i numerosi investimenti sul fronte delle infrastrutture: “Abbiamo destinato risorse agli interventi prioritari con l’obiettivo di ammodernare e rendere più vivibile la nostra città. Importante anche la previsione di 270 mila euro da destinare al potenziamento dei sistemi di video sorveglianza per migliorare la sicurezza in vari punti della città”.
Per il sindaco, l’astensione delle Liste civiche e di Rifondazione comunista rappresenta un successo della maggioranza sul piano politico, perché il lavoro della giunta ha avuto un ampio consenso in consiglio comunale.
Il gruppo di Forza Italia ha invece espresso un voto contrario alla manovra, giudicata insufficiente sotto vari punti di vista e soprattutto non corrispondente alle esigenze di Bastia Umbra.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.