Anche tanti giovani all’iniziativa promossa da Morbidini (Pdl). Polemica sull’assenza degli esponenti dell’opposizione
Un “esercito” di amministratori per combattere rifiuti e degrado
BASTIA UMBRA – Un esercito di giovani e amministratori per difendere l’ambiente. L’ultimo fine settimana di “Bastia Estate Insieme 2010”, ha portato una novità nell’ambito dei consueti intrattenimenti: una manifestazione ambientale e sportiva che ha visto, sabato mattina, la partecipazione di volontari, tra i quali tanti giovani e numerosi amministratori comunali.
Il consigliere comunale Pdl Fabio Morbidini, che ha organizzato l’evento insieme a Gesenu e con la collaborazione di Gianluca Ridolfi dei “Giovani di Bastia”, ha curato in ogni aspetto la manifestazione di pulitura del percorso verde lungo il Chiascio, invitando a partecipare tutti gli amministratori comunali. “Iniziativa per la difesa dell’ambiente che è pienamente riuscita – ha rilevato Morbidini -, alla quale hanno partecipato in molti e che dovremo ripetere quanto prima. L’iniziativa ambientale è stata abbinata ad attività sportive di giovani e giovanissimi. Infatti, in contemporanea alla pulitura, si sono svolti giochi per bambini (una ventina provenienti dai centri estivi comunali), curati dalla Gesenu e mirati al riconoscimento dei materiali destinati al riciclaggio dei rifiuti”.
I politici in questa occasione hanno risposto numerosi all’invito di collaborare con i volontari dell’ambiente, sia assessori che consiglieri, tutti di maggioranza; non hanno aderito, invece, i consiglieri di minoranza del centrosinistra. Erano presenti il consigliere regionale Massimo Mantovani (Pdl), il vicesindaco Rosella Aristei, gli assessori Francesco Fratellini (Ambiente) e Luca Livieri, i consiglieri comunali Catia Degli Esposti (Ansideri Sindaco), Gianluca Ridolfi (Giovani Bastioli), Raniero Stangoni (Cambiamo Bastia), Jacopo Cairoli e Stefano Santoni (Pdl). “E’ stata una bellissima mattinata – ha commentato il vicesindaco Aristei, assessore alla Cultura – che si è calata perfettamente nello spirito che anima ‘Bastia Estate Insieme’ e che si caratterizza per una ricca varietà di iniziative, tutte espressioni della creatività locale, dell’associazionismo e del volontariato”
di LUCIO FONTANA
Infatti non si capisce come mai gli “amici del fiume” non hanno partecipato, che sia una associazione “politica” anche la loro ? Ma la pulizia e l’ordine della propria città non è di sinistra e neanche di destra, è del buon senso civico.
gli amici del fiume sono buoni solo a fare le mangiate
quelli della sinistra non c’erano perchè c’era da lavorare
Io dico che il percorso verde può essere l’inizio di una Bastia nuova che tiene alla propria dignità, combattendo rifiuti e degrado. La sfida di oggi è portare tanta altra gente, ora insensibile al tema per ignoranza o maleducazione, ad amare e rispettare Bastia.
Avremo vinto il giorno che non ci sarà più bisogno di pulire dove qualcuno ha sporcato.