BASTIA UMBRA – Il “conservone” di viale Umbria cambia faccia.La struttura che i bastioli chiamano fungo, è stato dotato di recente di un impianto di illuminazione e ora è possibile ammirarlo anche in notturna.Costruito intorno agli anni’56-’57 è stato attivo fino a 3-4 anni fa, con una sospensione del servizio nel periodo successivo il sisma del 1997, per la ristrutturazione che ha previsto l’applicazione di una struttura d’acciaio che lo ha avvolto per rinforzarlo. L’amministrazione comunale di Bastia ha infatti portato avanti molti lavori di riqualificazione in quella zona: la rotatoria, la sistemazione del verde ed il conseguente riordino dei posti macchina adiacenti senza dimenticare una nuova iluminazione pubblica. Ultimo intervento: il tinteggio del “conservone” e la sua illuminazione, che sta colorando la sua particolare struttura in metallo.
Il moderno sistema di illuminazione applicato nella parte superiore alterna una serie di colori che sfumano via via mutando tonalità passando dal blu, al fucsia, al giallo, al bianco . “Un ottimo esempio”- ha dichiarato l’assessore Moreno Marchi “di valorizzazione architettonica per una struttura esistente e a cui tutti i cittadini tengono.
La nostra intenzione è quella di farne un monumento dei giovani di Bastia ed è per questo che per l’inaugurazione stiamo organizzando un concerto”. Proprio in questi giorni la semina del verde ha dato i suoi risultati regalando all’intervento un piacevole effetto di ordine e gradevolezza. Chi non ha ancora notato l’effetto luci è giusto che sappia che il sistema di illuminazione prende avvio alle 21.15 e termina alle 2 di notte.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.