IL 37,04% è la percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti raggiunta nel 2008 per il territorio del Comune di Bastia.
Un risultato importante di lavoro collettivo nelle famiglie, nelle fabbriche e nelle scuole che non può ritenersi un traguardo finale del lungo percorso di ottimizzazione dei comportamenti individuali e collettivi.
L’obiettivo è quello di rendere quanto più razionale e produttiva la raccolta dei rifiuti. Molti i fattori e le componenti che hanno contribuito a questo
sforzo, ma in primo piano sono state le scuole. Nel corso delle premiazioni del concorso «Scuole riciclone 10+», organizzato dalla Gesenu in collaborazione con il Comune, è stato evidenziato come i comportamenti virtuosi possono essere d’esempio alle nuove abitudini. La manifestazione si è svolta nel parco del Villaggio XXV aprile, ottima cornice alla cerimonia di premiazione che ha visto la partecipazione di 400 alunni delle scuole elementari e medie. L’esito della raccolta nelle scuole ha premiato come i più virtuosi i plessi delle primarie delle frazioni: prime classificate le classi di Costano, con 83 bambini che hanno totalizzato una media pro capite di 1,34, secondi i plessi di Ospedalicchio (109 alunni) e Bastiola (104) con una media rispettivamente di 0,46 e 0,48.
m.s.
 
 
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.