Soddisfazione dell’assessore alle politiche sociali, Nadia Cesaretti
BASTIA UMBRA – Domenica il sindaco Francesco Lombardi ha ufficializzato l’insediamento della Consulta comunale dei cittadini stranieri, composta da 11 rappresentanti di vari paesi dell’Europa extracomunitaria, dell’Africa e dell’America.
Le votazioni hanno portato all’elezione a presidente di El Khanchouli Abderrahim, originario del Marocco, e di Zoga Fasili, di origine albanese, a vicepresidente.
“L’amministrazione comunale – dichiara soddisfatta Nadia Cesaretti, assessore alle Politiche sociali – si propone come obiettivo un dialogo costante e proficuo con gli esponenti della consulta perché possano far sentire a livello istituzionale la voce di tutti gli stranieri che a Bastia operano e vivono e permettano un maggiore e migliore rapporto tra le varie comunità e un coinvolgimento nel tessuto umano e sociale della realtà locale che eviti emarginazione ed isolamento”.
La prima cosa da fare ora – spiega Nadia Cesaretti – sarà l’apertura di uno sportello che aiuti a compilare domande, interpretare leggi, più in generale a consentire l’ effettivo esercizio di tutte le forme di partecipazione o di accesso ai documenti previsti dalle leggi e dai regolamenti per i cittadini residenti”.
Un secondo traguardo – conclude l’assessore della Margherita – sarà costituito dalla promozione di attività culturali, sociali e linguistiche per aggregare e superare le barriere dell’ignoranza e della diffidenza”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.